Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

A fuoco un'azienda di smaltimento di rifiuti speciali nella zona industriale di Frosinone; sul posto Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine. Il fumo visibile a chilometri di distanza

23 giugno 2019


Brucia, per cause tuttora in fase di accertamento, la Mecoris, azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti speciali nella zona industriale di Frosinone. Una colonna di fumo nero si è sprigionata a causa dell'incendio ed è visibile a diversi chilometri di distanza. Sul posto, nel momento in cui scriviamo, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine che stanno lavorando per circoscrivere le fiamme già purtroppo piuttosto estese. I Vigili del Fuoco invitano la popolazione che risiede nelle vicinanze a mantenere le finestre chiuse fino a che l'incendio non sarà domato.

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, a seguito dell'incendio sviluppatosi nel pomeriggio nell'area industriale di Frosinone, all'interno di una azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti speciali, la Mecoris (segnatamente in via delle Centurie, a poca distanza dalla località il Casale), ha adottato un'ordinanza contingibile e urgente con la quale si invita la popolazione, in via precauzionale, a tenersi lontano dal sito per un raggio di almeno 2 km, fino al momento in cui le fiamme saranno domate da parte dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto. Si invitano, contestualmente, i cittadini a tenere chiuse finestre e portoni esterni, unitamente alla disattivazione degli impianti di condizionamento ed areazione elettrica, fino al momento in cui sarà dichiarata cessata l'allerta, con successivo provvedimento del Sindaco. "È necessario adottare tali accorgimenti in via precauzionale, in quanto ancora non abbiamo certezza della tipologia speciale dei rifiuti in combustione - ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - Si chiede, quindi, la necessaria collaborazione informativa attraverso i canali della comunicazione, per tenere aggiornata la cittadinanza sulle eventuali necessità del caso". 
------------------

"Purtroppo si sta constatando che il fumo fuoriuscente dalla fabbrica, è direzionato verso Patrica. In particolar modo zona Tomacella, Quattrostrade, Fontana dei Conti, SS.Lepini.
Ho contattato l'Arpa per capire la pericolosità delle sostanze presenti nell'aria ma in questo momento non si è in grado di saperne molto. Consiglio la chiusura delle finestre evitando di restare fuori". Lo scrive il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio su Facebook.
------------------
A seguito dell’incendio sviluppatosi nel pomeriggio nell’area industriale di Frosinone, nell’evidenziare che il territorio interessato dall’incendio è quello di Frosinone, si invita comunque anche la popolazione di Ferentino in via precauzionale a tenere le finestre chiuse unitamente alla disattivazione degli impianti di climatizzazione, fino al completo spegnimento dell’incendio attualmente monitorato dagli organi competenti. Lo comunica su Facebook il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Vigili del Fuoco e volontari del Radio Soccorso della Protezione Civile di Anagni impegnati, questa sera - tra le 21 e le 22.30 - a domare le fiamme di un incendio sviluppatosi in zona Porciano; fortunatamente le fiamme non hanno arrecato danno a persone o cose. In fumo un paio di ettari di vegetazione.
Un violento incendio è in corso nel momento in cui scriviamo (sono le ore 23.14) nei pressi di Monte Radicina, ai confini tra Anagni e Ferentino; sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco della squadra 1A di Frosinone, la Protezione Civile Radiosoccorso e i Carabinieri della stazione di Ferentino e della Compagnia di Anagni.
Vigili del Fuoco e volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri sono impegnati nel momento in cui scriviamo - ore 14.18 del sette agosto 2015 - a domare le fiamme che si sono sviluppate da questa mattina in località Monti di Anagni. L'area dell'incendio è stata circoscritta e pare che, per il momento, non vi siano rischi per l'incolumità di persone o cose.
Nel momento in cui scriviamo (ore 16.34 di giovedì 28 luglio) , un incendio di ingenti proporzioni sta tenendo impegnati Vigili del Fuoco e Carabinieri in località Le Valli di Paliano, poco fuori il centro cittadino; le fiamme, raccontano alcuni testimoni, si sarebbero sviluppate in prossimità di alcune abitazioni. Sia i pompieri che i Carabinieri della stazione di Paliano sono al lavoro, in questi minuti, per mettere in sicurezza l'area e per smorzare le fiamme.
Ferentino, località Terravalle. Incendio distrugge una stalla e uccide decine di capi di ovini; sul posto i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Frosinone