Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Frosinone tra le Cento Città in Musica

25 maggio 2019

 
È stato firmato nei giorni scorsi l’atto costitutivo dell’Associazione Cento Città in Musica tra i comuni di Frosinone (rappresentato dal segretario generale dell’ente, Angelo Scimè), Albano, Cerveteri, Poggio Mirteto e Pomezia per la realizzazione di manifestazioni di grande interesse culturale (opere liriche, festival, concerti sinfonici ed altri eventi musicali). Presente anche il maestro Renzo Renzi. L'atto fa seguito alla approvazione dello statuto e all’autorizzazione della costituzione dell’associazione stessa, avvenuta nel corso dell’ultimo consiglio comunale. L'entità giuridica creata, dunque, permetterà di catalizzare risorse da soggetti privati e pubblici da investire sul territorio nella produzione e diffusione di attività musicale dal vivo. La compartecipazione economica di tutti i soggetti aderenti a Cento Città in Musica, infatti, creerà una filiera (ministero, regioni, comuni, contributi privati, associazioni) che consentirà, con una gestione in economia, la realizzazione di progetti di eccellenza a fronte di impegni di spesa contenuti, con una significativa azione di promozione turistica e culturale delle città delle ospita, proseguendo così nel percorso indicato dall’amministrazione Ottaviani, per la quale la cultura costituisce un patrimonio condiviso, un elemento di identità e di coesione sociale, che va coltivato e promosso con ogni mezzo e che, soprattutto, deve essere accessibile a tutti.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la Propac, azienda leader in Italia nel settore del packaging e l’Avis Comunale di Pomezia-Ardea, che ha sancito di fatto la nascita di un gruppo di donatori dello stabilimento di Roma. Diversi dipendenti infatti hanno aderito all’importante iniziativa di solidarietà promossa dall’Azienda e già dal prossimo mese di Gennaio potranno recarsi presso la Clinica S. Anna di Pomezia, per fare un piccolo ma significativo gesto, donare.
Sabato 13 agosto, alle ore 21,15 per gli incontri “Libri al Borgo” (Giardino dell'Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) Pino Pelloni presenta lo spettacolo “Pe’fa l’amore a Roma” con Paolo Procaccini, la voce di Luisa Sorci e la musica di Giancarlo Damilano. Si tratta di uno spettacolo dedicato al dialetto romano, alla sua poesia e alle sue canzoni sul tema del’approccio amoroso a Roma dal 1400 ad oggi.
Latium World Folkloric Festival, musica e danze popolari del mondo per una cultura della Pace; domenica prossima il grazioso centro storico del comune di Piglio si colorerà degli abiti e dei ritmi frenetici e coinvolgenti dei gruppi folkloristici di Croazia, Bolivia ed Egitto, accompagnati dalla Fanfara Antica Città di Paliano.
Migliaia di persone hanno affollato, sabato sera 6 agosto, i vicoli e le vie del meraviglioso borgo di Gavignano in occasione della manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Emiliano Datti "Calici nel borgo". Un evento che già nelle sue prime edizioni ha fatto registrare il tutto esaurito e migliaia di presenze da tutto il comprensorio; quest'anno - l'ottavo - il percorso si è arricchitto di un programma migliorato e di cibi e vini di qualità eccellente. Un viaggio attraverso l'enogastronomia locale che passa attraverso l’arte, la musica, lo spettacolo. E si fa cultura. Ad allietare la serata, le note della bravissima musicista italo-americana Patrizia Scascitelli.
Una magina notte ricca di eventi, musica, cultura, shopping, spettacoli e animazione quella prevista per sabato prossimo 19 luglio a Paliano che, per l'occasione, aprirà anche le cantine del museo medievale.