Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Erasmus+: conclusa la settimana di formazione e di scambio interculturale organizzata dalla Fondazione Kambo con tre scuole di Turchia, Polonia e Portogallo

16 aprile 2019

Si è conclusa venerdì scorso la settimana di formazione e di scambio interculturale organizzata dalla Fondazione Kambo nell'ambito del progetto Erasmus+ "Happy kids for a better Europe with peer coaching".
Durante la settimana le tre scuole ospiti - provenienti da Turchia, Polonia e Portogallo - hanno avuto modo di conoscere le metodologie adottate dai docenti della Fondazione per l'insegnamento di diverse discipline tra cui la Matematica, la Musica, la Danza e la Lingua Inglese. Sono state organizzate lezioni dimostrative e momenti di confronto sui metodi adotatti dalle scuole partner del progetto. Molto apprezzate sono state anche le visite guidate che hanno permesso ai docenti stranieri di conoscere il patrimonio storico-culturale locale, dal centro storico di Anagni a quello di Veroli, dall'abbazia di Monte Cassino all'affascinante cascata di Isola del Liri e, infine, il Consevatorio di Frosinone. L'esperienza di scambio interculturale ha rappresentato un importante momento di crescita e formazione per tutto lo staff della scuola che il Presidente della Fondazione, Andrea Iannarilli, e la Coordinatrice didattica, Veronica Giannotta, intendono ripetere e rafforzare attraverso la partecipazione ad altri progetti europei.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Frosinone. Dall'8 al 13 aprile tre delegazioni di docenti provenienti da scuole di Turchia, Polonia e Portogallo ospiti della Fondazione "Alessandro Kambo"
Grande successo per la recita di Natale nella sede della Fondazione Alessandro Kambo a Frosinone
Si è svolto martedì 11 dicembre scorso nella sede della Fondazione "Alessandro Kambo" di Frosinone l'incontro con l'autore Massimiliano Maiucchi, scrittore, cantastorie e artista poliedrico; Maiucchi ha raccontato le sue storie fantastiche presentando le sue ultime opere. Gli alunni della Fondazione Kambo (asilo nido, sezione primavera, scuola materna e scuola primaria) sono stati catapultati in un mondo fabiesco ascoltando con estrema attenzione tutto ciò che lo scrittore ha raccontato e spiegato loro. "Questo è solo uno dei tantissimi eventi che la Fondazione Kambo prevede nel suo progetto formativo", fanno sapere i responsabili dell'associazione. In foto Massimiliano Maiucchi e il Maestro Vittorio Oi, docente di propedeutica musicale presso la Fondazione Kambo.
Si svolgerà il 30 dicembre prossimo alle ore 18 nel salone della Fondazione "Alessandro Kambo" di Frosinone il concerto di capodanno con il trio Honey Mood, composto dal soprano Gloria Labbadia, dalla violinista e violista Ilenia Bartolomucci e dal pianista Vittorio Oi.
Gli studenti dell'I.I.S. "Martino Filetico" di Ferentino partecipano a laboratori, lezioni e visite guidate inerenti al tema del progetto comunicando in inglese con i partner provenienti da Grecia, Polonia, Portogallo e Turchia