Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Frosinone, Comune: al via il riciclo del tetra pak

11 aprile 2019

“Ci sono anch’io” è lo slogan della campagna di comunicazione per promuovere la raccolta e il riciclo delle confezioni Tetra Pak, costituite per il 75% di carta, un materiale, quindi, che deriva da una fonte rinnovabile. Anche nel comune di Frosinone, il Tetra Pak va conferito, ogni venerdì, insieme alla carta all’interno del contenitore di colore blu, mediante il sistema di raccolta porta a porta introdotto dall’amministrazione Ottaviani. La campagna informativa è promossa dal Comune di Frosinone e l’ATI De Vizia Transfer SpA – Urbaser S.A.in collaborazione con Tetra Pak Italia per incrementare la qualità dei materiali da avviare a recupero.

Ogni utenza riceverà un pieghevole informativo in cui saranno illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande.

“La campagna ‘Ci sono anch’io’ sottolinea l’impegno della nostra Amministrazione nei confronti dei temi che riguardano la salvaguardia dell’Ambiente. Ad oggi, grazie all’impegno di tutti i cittadini, residenti in città, abbiamo superato il 70% dei rifiuti raccolti con la modalità differenziata e, con la collaborazione di tutti, miriamo a raggiungere nuovi e prestigiosi risultati. La corretta differenziazione delle confezioni Tetra Pak aggiunge valore alla quantità e alla qualità dell’intero ciclo di raccolta differenziata, un percorso culturale, economico e sociale che ormai è diventato stile di vita e quotidiana attenzione all’Ambiente. Buona raccolta… differenziata”, hanno dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani e l’assessore all’ambiente, Massimiliano Tagliaferri.

 “Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni su tutto il territorio nazionale – ha dichiarato il responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia, Lorenzo Nannariello - Con questa iniziativa confidiamo di incrementare ulteriormente i quantitativi avviati al riciclo, in linea con i principi dell’economia circolare e a beneficio di tutta la collettività”. 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Blocco dell'umido alla SAF, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani: "rifiuti mischiati, ultima follia"
Frosinone, il sindaco Nicola Ottaviani: con la raccolta differenziata tariffe ridotte del 6,5%
È terminata in settimana la procedura per lo stanziamento del fondo di solidarietà per i consumi del gas, introdotto dall’amministrazione Ottaviani. Saranno 410 le famiglie che, che a seguito della istruttoria definita dal servizio prestazioni sociali dell’Ente, accederanno alla ripartizione dei finanziamenti per sostenere i consumi ed il pagamento delle relative bollette per il riscaldamento civile. Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, infatti, grazie all’accantonamento di una piccola quota sulle singole utenze attualmente allacciate sul territorio comunale,
Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, in via precauzionale e cautelativa, ha emesso un'ordinanza che vieta l'uso delle acque sotterranee nelle fasce di terreno poste ai due lati del tratto di strada continuo che va dall'incrocio di via Agusta con via Tumuli fino all'incrocio di via Agusta con via delle Salci e, da qui, lungo via delle Salci, fino al confine con il comune di Ferentino.
Rifiuti accatastati a cielo aperto senza la minima selezione prevista tra carta, plastica, vetro ed altro: il Comune di Frosinone bacchetta la ASL