Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Investimenti sulle strade: da Ravenna l'appello del presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: "abbiamo progetti immediatamente realizzabili; al Governo il compito di stanziare le risorse"

Pompeo evidenzia come per Frosinone ci sono 95 interventi per circa 30 milioni di euro - 26 marzo 2019

Si sta svolgendo in questi giorni a Ravenna il seminario dell’Unione Province d’Italia sui programmi di investimento 2019-2020. Al centro del seminario, al quale stanno partecipando rappresentanti del Governo, esperti del mondo accademico, magistrati della Corte dei Conti, tecnici dei Ministeri, i progetti per mettere in sicurezza i 132 mila chilometri di strade provinciali e il fabbisogno necessario per assicurare ai cittadini e alle merci strade sicure e moderne.
Nei mesi scorsi, l’Upi ha chiesto ad ogni Provincia di effettuare una rilevazione dei progetti per la messa in sicurezza della rete viaria di competenza e il seminario è il momento conclusivo di un lavoro finalizzato a richiedere le risorse per realizzarli.
Presente alla due giorni anche Antonio Pompeo, nella triplice veste di Presidente della Provincia di Frosinone, dell’Upi Lazio e membro del Direttivo nazionale con delega alla Conferenza unificata Stato-Città-Autonomie locali.
“Come Provincia di Frosinone – ha spiegato Pompeo – abbiamo rilevato novantacinque progetti cantierabili, per circa 30 milioni di euro. Si tratta di opere che interessano l'adeguamento dei sistemi di sicurezza, a partire dai guard rail e dalla segnaletica, ma anche di interventi urgenti per riaprire tratti di strade chiusi per frane o smottamenti, oltre che per migliorare complessivamente la rete viabile“.
“Sono cantieri che si possono aprire subito. Per questo chiediamo al Governo di stanziare le risorse. Oltre a mettere in sicurezza il territorio, garantire la circolazione per i cittadini, si creerebbe anche quel famoso effetto positivo sull’economia e sul pil. C’è bisogno di una scossa al sistema Italia attraverso un piano straordinario di interventi sul territorio che si incentri in primo luogo sulla messa in sicurezza e sul contrasto al dissesto idrogeologico, che rappresentano delle priorità per il paese e un'opportunità per il rilancio economico. Le Province possono fare da apripista in questo percorso virtuoso. L’appello al Governo e al Parlamento dunque è quello di investire. Le Province hanno fatto i compiti, attraverso la predisposizione dei progetti, ora tocca a chi può permettere che non restino sulla carta e si trasformino in lavori, dunque in risultati concreti per i cittadini”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

DISAGI ALLA VIABILITA’ PER IL MALTEMPO, IL PRESIDENTE POMPEO SOLLECITA L’ASTRAL AD INTERVENIRE SULLE STRADE AD ALTO SCORRIMENTO E DISPONE GLI INTERVENTI URGENTI SU QUELLE DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA Disagi alla viabilità per il maltempo, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo sollecita l'ASTRAL ad intervenire sulle strade ad alto scorrimento e dispone interventi urgenti
Nella seduta odierna il Consiglio Provinciale presieduto dall'avv. Antonio Pompeo ha approvato nel bilancio di previsione 2015 stanziato 1,3 milioni di euro per la manutenzione delle strade nel 2015 e circa 800 mila euro nel 2016. Di questi, 280 mila euro saranno destinati alla Strada Palianese Sud che, spiega il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, "finalmente sarà sottoposta ad un importante intervento di sistemazione dopo dopo molti anni di abbandono". Lo stesso Alfieri ci tiene a "ringraziare il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ed il Consigliere Delegato Massimiliano Quadrini per la sensibilità mostrata per questa importante arteria, luogo di molti tragici incidenti, che collega il casello autostradale di Colleferro al monumento naturale de La Selva ed alla zona nord della Provincia. Un importante traguardo raggiunto per la Città di Paliano e per tutta la zona nord della provincia".
Maltempo. Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: "vicinanza e cordoglio alle persone colpite"; ecco i numeri di telefono a cui rivolgersi per fornire il proprio aiuto
"Auguri di buon lavoro ai Sindaci eletti in questa tornata elettorale, così come a tutti i componenti dei nuovi consigli comunali”. Lo dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.
Vertenza Biomedica-Foscama, il presidente della Provincia di Frosinone avv. Antonio Pompeo: "siamo dalla parte dei lavoratori; pronti a sostenere tutte le azioni che le OOSS vorranno mettere in campo"