Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Agenzia Frosinone Formazione: al via l'iniziativa "Non è mai troppo tardi" per il proseguimento di un percorso scolastico per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro

10 febbraio 2019

AGENZIA FROSINONE FORMAZIONE, AL VIA l’INIZIATIVA “NON E’ MAI TROPPO TARDI”
 
Novità per i giovani “Neet”, per il proseguimento di un percorso scolastico che offra opportunità di formazione così da favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
 
La Regione Lazio e la Provincia di Frosinone, attraverso l’Agenzia Provinciale Frosinone Formazione, hanno dato il via all’iniziativa “Non è mai troppo tardi”, rivolta ai giovani fino ai 25 anni di età, con una qualifica triennale di IeFp  ( Operatore Elettrico – Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Operatore del benessere Acconciatura /Estetica - Operatore Amministrativo Segretariale); a chi non sta studiando o frequentando un corso di formazione e a chi non sta lavorando. Questi giovani avranno la possibilità di proseguire il percorso scolastico, conseguendo il diploma tecnico professionale di quarto anno in alternanza scuola – lavoro, coerente alla qualifica precedentemente conseguita. L’iniziativa riguarda il conseguimento dei seguenti diploma professionali: Tecnico della Acconciatura, Tecnico dei trattamenti Estetici, Tecnico Elettrico, Tecnico riparatore dei veicoli a motore e Tecnico dei Servizi di impresa.
 
L’attivazione dell’alternanza scuola – lavoro prevista per i percorsi leFp in modalità duale, prevede un impegno in impresa minimo di 400 ore annue e presuppone la presenza di un accordo tra istituzione formativa e azienda, presso cui l’allievo espleterà la fase di applicazione pratica. L’istituzione formativa individuerà e selezionerà i giovani Neet, accompagnandoli nel percorso di adesione al Programma Garanzia Giovani presso un Centro per l’Impiego attivo sul territorio. In un secondo momento, la stessa istituzione avrà cura di presentare alla Regione Lazio – Direzione Lavoro, tramite apposita domanda, le proposte formative relative agli allievi interessati ai percorsi formativi, precedentemente definiti ed elaborati.
 
Per informazioni contattare le sedi del Centro di Formazione Professionale dell’Agenzia Frosinone-Formazione:
 
Frosinone Via Tiburtina, 189 Telefono 0775 824345  -  Fax 0775 270114  
 
Anagni Viale Regina Margherita, 90 Telefono 0775 733014 Fax – 0775 733014
 
Cassino Viale Bonomi, 2 Telefono 0776 23506 – 0776 1800502 Fax – 0776 327373
 
Ferentino Via Antica Acropoli, 26 Telefono Tel. e Fax 0775 899970
 
Sora Via Vicenne, 3 Telefono Tel. e Fax 0776 814078
 
 
 
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 20 Febbraio 2019


TI POTREBBERO INTERESSARE

Garanzia Giovani: martedì 3 marzo la Regione Lazio presenta il piano nell’istituto “M. Filetico” di Ferentino

Appuntamento alle ore 15.00; previsto un collegamento in diretta streaming con il Liceo di Ceccano
Ogni giovane ha diritto a un-Unione Europea con 137 milioni di euro rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non studiano.Il Piano sarà presentato in provincia di Frosinone martedì 3 marzo alle ore 15:00 presso l-Istruzione Superiore "Filetico" di Ferentino.
Brutto tempo in vista per la zona nord della provincia di Frosinone. La Regione Lazio ha infatti da qualche minuto diramato un comunicato con il quale si prev
Anche la Provincia di Frosinone ospiterà i ragazzi del Servizio Civile. Come indicato nella determina del 16 maggio 2018, n. G06266 della Regione Lazio, sono stati 4 i progetti approvati all’ente di piazza Gramsci. Saranno 38 in totale i volontari da impiegare per 12 mesi, giovani dai 18 fino ai 28 anni.
La Regione Lazio, per le aree interessate ad accordi di Programma, (Aree di Frosinone, Anagni e Fiuggi), concede Bonus Assunzionali di importi pari a ottomila euro (€ 8.000,00) per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato a partire da oggi, 15 giugno 2016.
Sulla base delle Previsioni Meteo per il Lazio emesse nella data di ieri dal dipartimento di Protezione Civile, per quanto riguarda la provincia di Frosinone, è prevista per oggi - domenica 10 settembre - una moderata criticità idrogeologica dovuta a temporali. "Questo scenario - si legge nell'avviso pubblicato sul sito della Regione Lazio - è contraddistinto da pericolo per la sicurezza delle persone a causa dei possibili effetti dell'evento atmosferico: in ragione di ciò si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione ed evitare di esporsi a situazioni di rischio".