Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Canapa, la pianta portentosa dai mille usi: EAV Hemp Solution leader nella produzione e vendita online di prodotti certificati con aromi estratti da piante a coltivazione biologica

22 dicembre 2018

E' la pianta dai mille usi, con tante varianti alimentari, dai biscotti e dai taralli al pane di canapa, dalla farina di canapa all’olio, le cui proprietà benefiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute, dall’Oms e da numerose ricerche. Ma c’è anche chi usa la canapa per produrre ricotta, tofu e una gustosa bevanda vegana, oltre che la birra. Il seme di canapa e gli alimenti derivati contengono, infatti, proteine che comprendono tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale e in forma facilmente digeribile. Il boom della canapa in Italia nel giro di cinque anni ha visto aumentare di dieci volte i terreni coltivati, dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4000 stimati per il 2018 nelle campagne dove si moltiplicano le esperienze innovative, con produzioni che vanno dalla ricotta agli eco-mattoni isolanti, dall’olio antinfiammatorio alle bioplastiche, fino a semi, fiori per tisane, pasta, biscotti e cosmetici. Una delle eccellenze di questo settore è, senza dubbio, la Eusphera, marchio EAV Hemp Solution per la produzione e vendita online di prodotti certificati con aromi estratti da piante a coltivazione biologica. L'azienda, che ha sede ad Albano Laziale, è diretta dall'anagnino (acquisito...) Nicola Oriano D'Addazio e vede la partecipazione di tre soci: Alessandro, Mirko e Giorgio. L'azienda si occupa di benessere, attraverso la realizzazione di aromi estratti da piante con coltivazione biologica, e cosmetici, in abbinamento ad altri componenti che ne stabilizzano al meglio l'efficacia, hanno come finalità il raggiungimento della naturalezza e della qualità dei cibi.
Tra i prodotti di punta dell'azienda ricordiamo EU4DOL, preparazione aromatica a base di estratto di Cannabis Sativa L e Olio di Pesce; CBD EU4HEALTH, olio estratto meccanicamente da semi di Canapa Sativa senza processi di raffinazione; OLIO DI SEMI DI CANAPA, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Canapa Sativa L.; FARINA DI SEMI DI CANAPA SATIVA, si ottiene dalla pressatura dei semi mediante una pressa a vite metallica; PANETTONE CON FARINA DI CANAPA 1 KG, realizzato da un laboratorio artigianale con farina di Canapa (15%), Pere candite e cioccolato puro fondente; FETTUCCINE CON FARINA DI CANAPA FATTE A MANO 250 GR, realizzate con cura e maestria miscelando semola di grano duro del Molise macinata a pietra e farina di Canapa al 15%, che la rende ricca di fibre e di proteine, con una minore concentrazione di glutine e quindi più leggera e digeribile; SPAGHETTI CON FARINA DI CANAPA 500 GR
PENNE RIGATE CON FARINA DI CANAPA 500 GRMEZZE MANICHE CON FARINA DI CANAPA 500 GRFUSILLI CON FARINA DI CANAPA 500 GR.
EUSPHERA opera in EUROPA ed è presente in tutto il mondo. La ricerca biologica, la serietà professionale e la trasparenza operativa sono i principali fattori valoriali dell’Azienda. EUSPHERA dispone di un team di professionisti (agronomi, biologi e ricercatori), il cui obiettivo è sviluppare costantemente innovazione, per offrire la garanzia di ritrovati efficaci e pienamente affidabili. Inoltre l’Azienda è presente nei numerosi convegni e simposi internazionali che riuniscono la comunità scientifica intorno all’utilizzo della Canapa.
 


Davide Noro: professione liutaio



Davide Noro: professione liutaio

TI POTREBBERO INTERESSARE

Un vivaio per la coltivazione indoor di circa 400 piante di marijuana è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione di Labico con l’ausilio di quelli della Stazione di Valmontone e della Compagnia di Colleferro che hanno anche arrestato due giovani di 27 e 24 anni, il primo di Labico, l’altro di Roma.
Coltivava in casa due piante di canapa indiana, alte due metri. Una coltivazione che non è passata inosservata ai carabinieri che lo hanno colto in flagrante.. continua a leggere...
E' la pianta dai mille usi, con tante varianti alimentari, dai biscotti e dai taralli al pane di canapa, dalla farina di canapa all’olio, le cui proprietà benefiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute, dall’Oms e da numerose ricerche.
Sabato 7 luglio si è svolta presso l'Agriturismo Bertacco la terza edizione della “Festa della Trebbiatura”, manifestazione incentrata sulla coltura del grano e sugli aspetti storici, culturali e di ricerca legati a una particolare varietà di questo cereale, il grano “monococco”, la cui coltivazione è stata reintrodotta in questi anni nel territorio palianese proprio su iniziativa dell'azienda guidata dall'agronomo Livio Perini per la produzione di farine e birra.
Nella serata di ieri, a Fiuggi, i militari della locale Stazione, nel corso di un predisposto servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nella città termale, hanno tratto in arresto per coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 31enne del luogo già censito per reati contro il patrimonio ed in materia di armi.