Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Frosinone. Strada allo stadio “Benito Stirpe”: accordo sul tracciato

25 luglio 2018

Si è tenuto questa mattina il vertice risolutivo per individuare il tracciato finale, relativo alla nuova strada di collegamento tra viale Olimpia e la curva degli ospiti, dello stadio comunale “Benito Stirpe”, nel quartiere Casaleno. Dopo ulteriori due accessi nella struttura esterna dello stadio e all’interno dell’area boscata, il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, il soprintendente regionale, dott. Stefano Gizzi e il questore di Frosinone, dott.ssa Rosaria Amato, hanno individuato una variante al tracciato iniziale che, discostandosi di circa 100 metri dal progetto, consentirebbe di lambire solo marginalmente la vegetazione spontanea presente, prevalentemente costituita da acacie, preservando il cuore centrale del bosco. La nuova soluzione, che allungherebbe il tracciato complessivo di circa 150 metri, comporterebbe costi aggiuntivi per il Comune e per gli operatori privati, tenuto conto anche delle differenti altimetrie e delle linee e quote, ma permetterebbe di garantire sia l’impostazione della Soprintendenza regionale, sia la fattibilità dell’opera in tempi ragionevolmente brevi.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 si terrà la prima edizione della "Benito Stirpe Soccer School Cup"; l'evento organizzato dall'Accademia Frosinone Calcio ospiterà nei centri sportivi di Ripi, Ferentino "Città dello Sport" e presso lo stadio "Benito Stirpe" 19 società sportive affiliate sia dell'Accademia che della Pro Calcio Soccer School, al fine di disputare delle gare amichevoli con i loro pari età nelle tre strutture del territorio ciociaro. Il torneo ha il solo scopo ludico ed è riservato alle categorie: Piccoli Amici, Primi calci, Pulcini ed Esordienti.
Straordinaria cerimonia di inaugurazione per lo stadio del Frosinone Calcio "Benito Stirpe", progettato già a metà degli anni settanta e terminato solo da alcune settimane. Capace di 16.125 posti tutti al coperto, è il più capiente impianto scoperto della provincia, nonché il terzo del Lazio dopo i due maggiori stadi di Roma (Olimpico e Flaminio). Nelle immagini fotografiche e nel video realizzati da Nicola Del Gaiso tutti i momenti più belli dell'inaugurazione che si è tenuta lo scorso giovedì.
“La gestione di un nuovo stadio di calcio” fa tappa a Frosinone, nella hall conference dello Stadio Benito Stirpe, nell’ambito del Master per Management dello Sport, organizzato dall’Università di Tor Vergata. Relatori, oltre al presidente Maurizio Stirpe e il direttore Salvatore Gualtieri per il Frosinone, il direttore del Master MMSport dr.ssa Simonetta Pattuglia, il presidente del Master in Marketing & Management Prof. Sergio Cherubini, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dr.ssa Antonella Chiapparelli per la Questura ed il dr. Pierino Malandrucco per l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Dopo il tavolo tecnico, riunitosi questa mattina in Questura e presieduto dal Questore dr.ssa Rosaria Amato, anche per la quinta giornata di campionato di serie A 2018/2019 che vedrà il Frosinone Calcio affrontare, allo stadio "Benito Stirpe", la Juventus F.C., viene riconfermato il piano viabilità sperimentato in occasione della gara interna con la Sampdoria.