Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Turismo. La Regione Lazio mette a disposizione quasi due milioni di euro per manifestazioni culturali ed eventi "plastic free"

23 luglio 2018

Un contributo da destinare ai Comuni per l’organizzazione di manifestazioni, eventi, feste e iniziative turistiche e culturali nell’ambito dell’iniziativa “Lazio delle Meraviglie – Estate 2018”. I Comuni potranno beneficiare di un contributo regionale fino a un massimo di 7mila euro per singole attività finalizzate alla promozione dei nostri territori e ad un prolungamento del soggiorno dei turisti che visitano il Lazio.   
“Vogliamo dare un sostegno concreto a tutti i Comuni della nostra Regione che intendono organizzare iniziative e manifestazioni di promozione del loro patrimonio di cultura, bellezze e creatività - ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo e alle Pari Opportunità Lorenza Bonaccorsi - Con la pubblicazione di questo bando continua il nostro impegno per il rilancio concreto del turismo nelle aree interne della Regione già avviato con il tour “Lazio, la regione delle meraviglie”. Il nostro auspicio è che il calendario di eventi dell’estate 2018 sia ricco di iniziative di promozione e di attrazione turistica rivolta a un numero sempre più ampio di visitatori alla scoperta delle tradizioni culturali, naturalistiche ed enogastronomiche della regione. Le azioni attivate dai Comuni dovranno seguire il principio di sostenibilità attraverso l’adesione alla campagna Plastic free avviata dal presidente Zingaretti”.
I Comuni che parteciperanno al bando regionale potranno beneficiare di un contributo di 7mila euro, non superiore all’80% del costo complessivo dell’iniziativa. Ogni Comune potrà presentare una sola istanza. Il finanziamento complessivo ammonta a 1.780.000 euro per l’anno 2018.
Il bando sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito istituzionale www.regione.lazio.it


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Comune di Anagni celebrerà, mercoledì 27 settembre, la Giornata Mondiale del Turismo, con due iniziative organizzate nella Sala della Ragione dall'assessore al ramo Simona Pampanelli.
Al via il bando “Lazio delle Meraviglie – Estate 2019” con cui la Regione sostiene i Comuni del Lazio nella programmazione di eventi, feste, manifestazioni e iniziative turistiche e culturali
Nella suggestiva sede del Palazzo Filonardi di Veroli, in provincia di Frosinone, si è svolta l’ultima tappa del Tour Lazio, la Regione delle meraviglie, gli Stati Generali del Turismo che la Regione Lazio ha svolto attraverso tutte le province del Lazio per costruire insieme ai territori le strategie di sviluppo alla base del Piano triennale del turismo 2018 – 2020.
La Regione Lazio, insieme a Unioncamere Lazio, partecipa alla BIT 2019, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio
Si è svolta a Frosinone la terza tappa del roadshow, “Il cammino del Cibo”, progetto promosso dalla sezione Turismo di Unindustria che attraverso la profonda vocazione enogastronomica del Lazio, vuole promuovere il turismo, facendo dialogare tra loro le diverse filiere. La Regione Lazio, infatti, vanta un patrimonio di aziende enogastronomiche di primissimo livello che rappresentano molto bene, in Italia e nel mondo, il nostro Made in Lazio. Il progetto, dunque, partendo da alcuni piatti tipici locali vuole mettere in comunicazione il pubblico ed il privato, coinvolgendo oltre le aziende dei settori turismo ed agroalimentare, anche gli Enti ed Istituzioni locali, come Comuni e Camere di Commercio.