Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Provincia di Frosinone, Servizio civile: approvati quattro progetti per 38 volontari; cultura, ambiente, protezione civile, autoimprenditorialità, i settori in cui verranno impiegati i ragazzi

25 maggio 2018

Anche la Provincia di Frosinone ospiterà i ragazzi del Servizio Civile. Come indicato nella determina del 16 maggio 2018, n. G06266 della Regione Lazio, sono stati 4 i progetti approvati all’ente di piazza Gramsci. Saranno 38 in totale i volontari da impiegare per 12 mesi, giovani dai 18 fino ai 28 anni.
I progetti approvati sono i seguenti. “Documentazione locale e nuove tecnologie”, attraverso il partenariato con la Biblioteca provinciale e altre biblioteche del territorio, per la conservazione e la fruizione del patrimonio archivistico e librario:  7 volontari. “Tutela e protezione del territorio ciociaro”, in partenariato con il Comitato provinciale di Protezione civile, in particolare per la prevenzione incendi, attraverso lo studio del territorio: 10 volontari. “Giovani imprenditori cercasi”, in partenariato con il Bic Lazio, per il sostegno ai giovani nell’avviare un’attività di autoimprenditoralità: 9 volontari.
Infine, il progetto “Valle del Sacco: sperimentazione e speranza per un cielo blu”, finalizzato a fornire alle istituzioni ed ai cittadini un monitoraggio dell’ambiente della Valle del Sacco per la tutela della salute degli individui e dell’ambiente abbinato ad un programma di formazione e divulgazione del problema: 12 volontari.
Dopo l’approvazione, seguirà nei prossimi mesi il via libera della Regione Lazio per la pubblicazione dei bandi per la selezione dei ragazzi e tutte le informazioni saranno reperibili sul sito della Provincia di Frosinone.
“Una opportunità che abbiamo voluto sfruttare – ha spiegato il Presidente Antonio Pompeo – per dare la possibilità ai ragazzi di vivere un periodo di formazione in un ente pubblico come la Provincia di Frosinone. Una esperienza che arricchirà non solo il loro curriculum professionale, ma anche quello umano. Un ringraziamento a tutti i gli enti partner dei progetti”.
Soddisfazione da parte di tutti i consiglieri di maggioranza. In particolare, il consigliere Antonio Di Nota ha spiegato: “I nostri uffici hanno redatto delle ottime progettualità che sono state accolte dalla Regione. Aspettiamo i ragazzi per questa utilissima esperienza di vita”


TI POTREBBERO INTERESSARE

Provincia di Frosinone, torna il servizio civile: oggi l'inizio del periodo formativo per i ragazzi
Allarme maltempo per le prossime 24/36 ore diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. A partire dal pomeriggio di oggi mercoledì primo ottobre i gruppi di intervento di Protezione Civile, le Forze dell'Ordine, le Prefetture e gli Enti preposti vengono sollecitati a porsi in stato di preallerta meteo per condizioni metereologiche avverse.
"Protezione Civile in Famiglia". Questo lo slogan dell-associazione Radio Soccorso Anagni in collaborazione con il primo cittadino di Anagni Fausto Bassetta e l'assessore alla Protezione Civile Fabio Roiati, in programma per domenica 19 ottobre a p.zza Guglielmo Marconi, Porta Cerere.
Maltempo: Protezione Civile Lazio dirama nota di allerta meteo con codice giallo a partire dalla mattinata di giovedì e per le successive 12 ore; criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio
Temperature in picchiata ad Anagni;e si mettono subito in azione i volontari del Radiosoccorso della Protezione Civile.