Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Acqua bene pubblico per eccellenza: la nota del consigliere comunale del gruppo Fiuggi Viva Angelo Terrinoni

18 novembre 2018


Di seguito un comunicato del gruppo Fiuggi Viva a firma del consigliere comunale Angelo Terrirnoni.


L’acqua è senza dubbio il bene pubblico per eccellenza.
Una classe dirigente seria dovrebbe partire da quest’assunto per orientare la propria azione amministrativa, invece di ricordarsene solo durante le campagne elettorali.
In tempi di gravi difficoltà economica è nostro dovere essere vicini alla comunità e diffondere con ogni mezzo le poche opportunità di risparmio per le famiglie, specialmente quelle più numerose.
Una di queste è nascosta nelle pieghe della nuova articolazione tariffaria, con cui vengono calcolate le bollette dell’acqua per gli utenti del cosiddetto uso domestico residente.
Parliamo delle famose bollette Acea, le più alte d’Italia a fronte di un servizio ancora scadente.
Fino ad oggi ogni famiglia pagava a tariffa agevolata solo trenta metri cubi di acqua all'anno, come un single o un nucleo di sei persone.
Ora le famiglie più numerose avranno a disposizione più metri cubi all'anno in fascia agevolata: un quantitativo pari al minimo vitale di 50 litri al giorno per cittadino moltiplicato per il numero di componenti il nucleo famigliare.
Per evitare ulteriori salassi (visto che ovviamente le famiglie numerose consumano più acqua, vedendosi addebitare le fatidiche “eccedenze”) ed ottenere un risparmio in bolletta, occorre però compilare ed inviare un apposito modulo.
Ricordiamo che sono oltre mille le famiglie che potrebbero beneficiare di significativi risparmi, in base al consumo giornaliero ed al numero di componenti.
La Fiuggi Viva sarà in prima linea affinché non si ripetano più gli errori del passato, che hanno limitato l’accesso ai diritti perché non conosciuti dai cittadini.
Torneremo di nuovo ad incontrare i responsabili dei competenti uffici comunali per incentivare la diffusione di tali informazioni e dei moduli prestampati, così come avvenuto lo scorso luglio per il bonus idrico.
Stiamo inoltre seguendo i vergognosi distacchi dei contatori alle utenze domestiche che l'Acea sta operando in questi giorni, rispetto ai quali metteremo in campo tutte le azioni possibili a tutela dei cittadini.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Alioska Baccarini è il nuovo Sindaco di Fiuggi. Sul filo del rasoio la sua lista, la Fiuggi Insieme, con 2323 voti ha prevalso per una manciata di voti, solo 85, sulla lista di Martina Inncocenzi. la Fiuggi Viva, 2238 voti. Più che doppiato in termini di voti l’ex Sindaco Fabrizio Martini, con la sua Fiuggi Civica, che ha di poco superato i mille voti, 1045 per essere esatti. Fuori gioco Scascitelli con la sua Noi per Fiuggi, che ha raccolto appena 101 voti,
Entra nel vivo la politica fiuggina in vista delle amministrative del 10 giugno prossimo. Se la prima a scendere in campo, presentando la sua candidatura a sindaco per la lista civica “Fiuggi Viva” è stata Martina Innocenzi, il primo a presentare la lista alla cittadinanza sarà però Alioska Baccarini leader della “Fiuggi insieme”. Domani presso l’hotel San Giorgio il candidato sindaco Baccarini alla presenza del presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, il senatore Ruspandini,
Pioggia di finanziamenti pubblici a Fiuggi: in arrivo ben cinque milioni di euro; il sindaco Alioska Baccarini: "li utilizzeremo per mettere in sicurezza il teatro comunale, il centro storico e moltissime altre zone della città"
Il prossimo 28 giugno, alle ore 15.00, la sala consigliare del palazzo comunale di Fiuggi ospiterà la prima seduta di consiglio comunale dell'era Baccarini; sette i punti all'ordine del giorno: insediamento del consiglio comunale e convalida degli eletti; giuramento del sindaco; nomina del presidente del consiglio comunale; presa d'atto della nomina della giunta conferite ai consiglieri comunali; nomina della commissione elettorale comunale; comunicazioni del sindaco; interpellanza Fiuggi Civica.
Rush finale per la campagna elettorale di Fiuggi. I comizi vengono annunciati quasi si trattasse di finali di Champions League o Roland Garros.