Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Grande successo al Liceo Dante Alighieri per l’incontro tra gli studenti e gli Ambasciatori del Sorriso.

8 ottobre 2019

Ci sono mattinate che scaldano il cuore, che allietano la vita di studenti ed insegnanti, e fanno credere che, a volte, un'altra scuola sia davvero possibile. Una scuola che sappia superare barriere ed ostacoli, e che punti dritta al cuore ed alla mente dei ragazzi. Insegnando a reagire col sorriso e la voglia di vivere ad ogni avversità.
È quello che è accaduto oggi, martedì 8 ottobre, al Liceo Dante Alighieri di Anagni. Nell'auditorium del liceo anagnino gli studenti hanno potuto assistere ad una meravigliosa lezione degli Ambasciatori del sorriso. Chi sono? Tre ragazzi, Veronica Andrea e Iacopo. Che da qualche tempo stanno portando nelle le scuole il loro messaggio di speranza ed ottimismo. Veronica Savo Sardaro è una ragazza di Anagni, che qualche mese fa ha saputo di avere un tumore al seno. Una notizia a cui ha reagito con una grandissima forza d'animo, senza mai lasciarsi andare ma reagendo sempre con ottimismo e voglia di vivere. Andrea Caschetto è un ragazzo siciliano che, a 15 anni, ha scoperto di avere un tumore al cervello. L'operazione a cui si è sottoposto gli ha lasciato purtroppo una memoria meno forte di prima. Anche Andrea ha reagito con grande forza d'animo, colmando la sua vita di viaggi, passioni, che ha preso l'abitudine di trascrivere e di ricordare con storie, scritte, foto, disegni, immagini, libri, come «Dove nasce l'arcobaleno»; una vita fatta di tante esperienze, culminate in un commovente discorso tenuto all'Onu qualche anno fa. Ai due si è aggiunto Iacopo Scascitelli un bravissimo attore e clown dottore di Anagni. Che con i due ha voluto condividere l’esperienza degli Ambasciatori del Sorriso. I tre, questa mattina, hanno parlato della loro esperienza personale. Un inno alla gioia di vivere che ha commosso studenti ed insegnanti. Che alla fine hanno sommerso Veronica Andrea e Iacopo di di abbracci e richieste di fotografie. Davvero una meravigliosa giornata. 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Brutta sorpresa per gli studenti del Liceo Dante Alighieri di Anagni al rientro dal fine settimana.
Ultime ore per visitare la mostra fotografica “Scoprire il volto dell’altro” allestita dai ragazzi del Liceo Dante Alighieri di Anagni, coordinati dal fotografo Michele Di Punzio presso la sede dell’associazione Progetto Anagni, a Palazzo Barnekow.
Successo per il primo incontro del Festival della letteratura edizione 2016 organizzato dal Liceo "Dante Alighieri" di Anagni
Secondo incontro del Festival della letteratura organizzato dal Liceo Dante Alighieri di Anagni. Martedì mattina 5 aprile, gli studenti del Liceo hanno infatti incontrato Vasken Berberian, autore di “Sotto un cielo indifferente”, commovente storia del dramma del genocidio armeno narrata attraverso la prospettiva della toccante vicenda di due gemelli separati da piccoli.