Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

A Trivigliano la presentazione del libro su Padre Angelo Di Meo "Un Testimone Fedele", missionario PIME in Myanmar

10 agosto 2019

A Trivigliano la presentazione del libro su Padre Angelo Di Meo "Un Testimone Fedele", missionario PIME in Myanmar

 L’Autore prof. Luigi Potenziani, introduce il lettore alla scoperta della vita e della personalità di Padre Angelo Di Meo con linguaggio semplice; ne ripercorre la storia della vocazione narrando la vita di missione sulla base di documenti d’archivio, di appunti trovati nel suo Diario e attraverso l’esame della rete di relazioni umane che ha costruito e che lo ha reso famoso. Ne deriva un’agile narrazione in cui la storia dell’anima del missionario emerge in parte dall’ auto introspezione e in parte dal racconto, dalle riflessioni   di coloro che lo hanno conosciuto.

Il libro segue il seguente schema:

1) inserimento della storia di Padre Angelo in quella della Birmania e del Pime in quello Stato;

2)  Prendendo poi lo spunto dal Vangelo di San Marco, capitolo Ottavo, versetti 27-35, [dove Gesù prima pone agli apostoli, la domanda: “La gente chi dice che io sia?”; poi pone la stessa domanda a loro: “Voi chi dite che io sia?”], sviluppo del tema: hanno detto di lui giornalisti, scrittori, turisti; hanno detto di lui i suoi fedeli, quelli che lui ha convertito, i suoi seguaci.

3) Esame del diario di Padre Angelo  nel quale egli riporta sentimenti e passioni della sua vita che la sua sensibilità spesso esprime in forma poetica.  

4) Esame dei suoi rapporti con i confratelli e i superiori.  

5) Commento generale delle  centinaia di lettere di amici e benefattori, in particolare di quelli di Trivigliano, di Firenze e di qualche altra località.   

Il nuovo libro dello scrittore Potenziani  sarà presentato domenica 11 Agosto 2019 alle ore 17.30, nella chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Trivigliano .

Questa nona pubblicazione, dice l’Autore, è una di quelle cui tengo maggiormente e spero che il lettore lo legga con attenzione e riflessione.

Giorgio Alessandro Pacetti

 

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
A Piglio la presentazione del libro sulla vita del Venerabile P. Quirico Pignalberi
L’Assessorato alla cultura del Comune di Piglio e la comunità francescana di S. Lorenzo hanno presentato un libro, corredato da un video documentario, sul Venerabile P. Quirico Pignalberi “S. Francesco Redivivo” di P- Angelo Di Giorgio, nella sala Polivalente e una mostra libraria, fotografica, iconografica, storica arricchita di pubblicazioni su riviste e giornali, curata nei minimi particolari da Giorgio Alessandro Pacetti, nella doppia veste di chierichetto di P. Quirico e giornalista-pubblicista, che ha ripercorso con accuratezza e grande impegno di ricerca le varie fasi della vita del Venerabile, nella sala consiliare del Comune di Piglio.
Presentazione del libro sulla vita del Venerabile P. Quirico Pignalberi
Sabato 5 Gennaio 2019 alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Piglio, c’è stata la presentazione del libro “De Sindone” Nova et Vetera, della giornalista scrittrice Suor Maria Elisabetta Patrizi; alla presenza del sindaco Avv. Mario Felli, dell’ex preside Prof. Antonio Moretti