Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“Cartoline da Paliano”: il 10 agosto la XIX mostra estemporanea dedicata a Giacomo Lisia

7 agosto 2019

Si rinnova l’appuntamento con l’estemporanea di pittura, premio Giacomo Lisia dal titolo “Cartoline da Paliano” che si svolgerà nella giornata di sabato 10 agosto, organizzata dall’associazione “Terre Rare” e patrocinata dal comune di Paliano. Un interessante evento di pittura en plein air al quale potranno prendere parte pittori provenienti da tutta Italia e di qualsiasi tendenza pittorica.

Giunto alla XIX edizione, il concorso, prevede l’esecuzione di un’opera pittorica realizzata con qualsiasi tecnica e in un luogo qualsiasi della città.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «L’esperienza dello scorso anno, quando abbiamo deciso di riprendere la vera natura di un’estemporanea, si è rivelato un evento dall’indubbio fascino artistico, perché oltre al fatto che i pittori hanno saputo raccontare la bellezza del nostro territorio in maniera notevole, la loro presenza nell’intera giornata nelle strade e nelle piazze ha creato curiosità e condivisione anche fra i passanti. Un evento dunque che non resta mai fine a se stesso, ma coinvolge anche il profano del campo. ».

«Ricordare il nostro concittadino e illustre pittore Giacomo Lisia è un un enorme piacere per la nostra Amministrazione perché il maestro Lisia nelle sue opere ha reso testimonianza e memoria della bellezza del nostro territorio, rendendo lustro alla città di Paliano. L’estemporanea che stiamo per ospitare è il nostro modo di rendergli omaggio. Un ringraziamento alla famiglia Lisia per la presenza costante». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.

 

Il regolamento del concorso è visibile sul sito del comune di Paliano https://www.comune.paliano.fr.it/home/news-eventi/news/Anno-2019/07/23_7_GIACOMO_LISIA.html.

La premiazione si terrà sabato 10 agosto alle ore 19,00 presso i locali dell’oratorio.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Sabato 4 agosto, alle ore 18,00, sarà inaugurata la mostra “Le 80 sfumature di Lisia” dedicata al pittore palianese Giacomo Lisia. Ogni anno, durante il ferragosto palianese l'artista locale viene ricordato con l'estemporanea a cui partecipano sempre molti pittori. Il 2018 però è una ricorrenza particolare perché ricorre l’80° compleanno di Giacomo Lisia e il 60° anniversario dall’inizio della sua carriera artistica. Vista l'eccezionalità dell'evento la famiglia Lisia in collaborazione con il comune di Paliano celebrerà il maestro con questa mostra che sarà presenziata dal noto critico d'arte Vittorio Sgarbi.
Quest'anno, Giacomo Lisia, pittore palianese precocemente scomparso, avrebbe compiuto 80 anni. In occasione di questa ricorrenza, la famiglia Lisia, in collaborazione con il comune di Paliano, assessorato alla Cultura, ha voluto ricordare l'artista con la mostra “Le 80 sfumature di Lisia” che è stata inaugurata sabato 4 agosto presso il teatro Esperia. Ospite d'eccezione il prof. Vittorio Sgarbi che è stato accolto dal sindaco Domenico Alfieri e il vicesindaco Valentina Adiutori.
Quindici anni fa, nell’ambito dell’ESTATE PALIANESE, venne inaugurato un percorso culturale che ha avuto come filo conduttore il desiderio di tenere vivo il ricordo del pittore palianese Giacomo Lisia morto pochi mesi prima.Grazie all’annuale rassegna di Pittura “Premio Giacomo Lisia”, tanti artisti hanno proposto le loro opere nelle 14 edizioni di un appuntamento culturale che ha richiamato numerosi amici del compianto artista, interprete della quotidianità, delle tradizioni e dei valori fondanti della comunità palianese, consegnando al Comune di Paliano un patrimonio artistico degno della grandezza e della generosità di Lisia.
Si è conclusa il 16 agosto, con la consueta cerimonia di premiazione, la XVII edizione del “Premio Giacomo Lisia” la rassegna di pittura dedicata alla memoria dell’insigne artista palianese scomparso nel 2001 e che quest’anno ha registrato la cifra record di oltre 60 opere in concorso.
“Cartoline da Paliano”: il 12 agosto la XIX estemporanea dedicata a Giacomo Lisia, apprezzato pittore palianese venuto a mancare nel 2001