Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Carosello Festival degli Artisti di Strada, XVII edizione: tanta gente per le vie del paese

29 luglio 2019

Si è svolta nel centro storico di Paliano la XVII edizione de Il Carosello Festival degli artisti di strada. Il Festival, vincitore del bando regionale per  lo spettacolo dal vivo ha ottenuto un enorme successo di pubblico confermando sempre più il grande potenziale che esprime in termini di numeri e di qualità artistica offerta, attraverso una programmazione che vuole valorizzare il teatro in tutte le sue forme. Atteso con trepidazione e accolto con grandissimo calore ed entusiasmo dalla popolazione di Paliano il Festival ha fatto registrare una grande affluenza di visitatori per questi tre giorni di spettacoli e attività artistiche. 
<<Un doveroso ringraziamento  - hanno dichiarato gli organizzatori Paolo Quintiliani e Lucia Mattei -  va alla Compagnia Il Teatro dei Venti che il Carosello Festival ha avuto il piacere e l’onore di ospitare e che ha visto la Piazza M. Colonna gremita di spettatori arrivati da ogni parte del Lazio  per assistere all’unica data sul territorio regionale di questa grande Compagnia impegnata a girare il mondo con i suoi spettacoli. Ringraziamo anche la Compagnia Svizzera Circooltura per la loro partecipazione al Carosello e con loro tutti gli artisti, oltre cento , intervenuti al Festival. Ringraziamo gli artisti artigiani per aver esposto le loro opere rendendo il centro storico di Paliano una mostra d'arte a cielo aperto. Ed infine le migliaia di visitatori accorsi  per questa straordinaria e sorprendente edizione del Carosello Festival >>.
Ottimo il riscontro dello street food proposto per la prima volta a Paliano con dei bellissimi truk, che hanno “preso per la gola” il popolo del Carosello.




«La nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - è orgogliosa di aver promosso e sostenuto anche quest’anno “Il Carosello”, una manifestazione che punta a intrattenere il pubblico attraverso il teatro, la musica, la creatività: un progetto ambizioso che riesce a creare un circuito virtuoso tra arte, turismo ed economia, eleggendo Paliano come luogo di riferimento per l’arte di strada».
 
Il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Valentina Adiutori, ha commentato: «La nostra città ha saputo accogliere ed esaltare ancora una volta le performance di artisti straordinari, in grado di coinvolgere i tanti visitatori accorsi attraverso la magia del teatro, della musica, del circo. “Il Carosello” è una manifestazione che ogni anno riesce a rinnovarsi e a mettere in scena una proposta culturale nuova e stimolante, un caleidoscopio di emozioni che trasforma il borgo di Paliano in un luogo magico fuori dal tempo. I miei ringraziamenti vanno a Paolo Quintiliani e Lucia Mattei per l’impegno e il grande spettacolo che sono riusciti a offrire, ancora una volta, alla nostra città».

Il direttore artistico ed ideatore del Festival, Paolo Quintiliani, esprime tutta la sua soddisfazione per un evento cresciuto negli anni sino ad arrivare a rappresentate un appuntamento di spicco nel territorio regionale. Felice che la proposta di artisti di grande talento ed esperienza abbia incontrato il grandissimo affetto con il quale tutto il pubblico ha accolto il Festival. L’entusiasmo trasmesso dal “popolo del Carosello”, così il direttore artistico  ama definire tutti gli appassionati partecipanti all’evento e la soddisfazione degli artisti ospitati nel Festival lasciano una grande ricchezza e la consapevolezza , la voglia di  pensare già da ora alla prossima straordinaria Edizione de Il Carosello Festival di Paliano.
 
 nota a cura dell'Ufficio stampa Associazione Culturale Teatro della Luna


 


TI POTREBBERO INTERESSARE

19,20 e 21 luglio 2019: a Paliano la XVII edizione de "Il Carosello", festival Degli Artisti di strada
Divertimento, energia, arte, spettacolo. Questi gli ingredienti della XVI edizione de “Il Carosello Festival degli Artisti di Strada”, il cui popolo, fra artisti e ammiratori del genere, ha invaso le strade della città di Paliano nei giorni del 23, 24 e 25 agosto. Vincitore del Bando della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo, con il secondo posto nella graduatoria dei Festival di arte circense e di strada per la qualità della proposta artistica,
Lunedì 7 agosto, presso la sala consiliare di Paliano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XV Edizione de “Il Carosello Festival degli Artisti di Strada” alla presenza del vicesindaco e dell’assessore alla Cultura Valentina Adiutori e del direttore artistico Paolo Quintiliani. Come di consuetudine, all’interno del ferragosto palianese, ampio spazio verrà dedicato agli artisti di strada. Nella serata del 14 agosto, infatti, le vie e le piazze del paese ospiteranno gli artisti che si esibiranno nei più svariati spettacoli d'intrattenimento: giocoleria, musicali, clown, mimo, arte circense, cantastorie, mangia-fuochi, trampolieri.
Nei giorni 23/24/25 agosto 2018 il centro storico di Paliano (Fr) ospiterà la nuova edizione del Festival. Saranno tre giorni di laboratori e spettacoli, sarà inoltre possibile prendere parte a un concorso fotografico che vedrà premiata la foto più bella scattata durante il Festival. Il centro storico di Paliano, con le sue piazze, sarà palcoscenico naturale e suggestivo per le esibizioni diStreet Band, Giocolieri, spettacoli di Circo contemporaneo, Musicisti, Attori, Performance con il fuoco, Acrobati e molto altro ancora... Negli anni Il Carosello Festival ha infatti avuto il piacere di ospitare artisti straordinari provenienti da diverse parti del mondo.
Messico, Ossezia del Nord, Brasile: questi i paesi che si sono esibiti domenica 29 luglio a Paliano nell'ambito del Latium World Folkloric Festival, il progetto culturale che ogni anno presenta eventi e spettacoli di folclore internazionale in alcune città della regione Lazio.