Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Inaugurata nel salone della Fonte Bonifacio VIII di Fiuggi la mostra personale dell'artista ceccanese Marco Gizzi

11 luglio 2019

Sabato 6 luglio - alla presenza dei Sindaci di Fiuggi e Ceccano, Alioska Baccarini e Roberto Caligiore, e degli Assessori alla Cultura Marilena Tucciarelli e Stefano Gizzi - è stata inaugurata nel salone della Fonte Bonifacio VIII, affollato da amici ed ammiratori, un'importante mostra personale di Marco Gizzi. Venticinque dipinti, molti dei quali di grandi dimensioni, illustrano gli ultimi quindici anni di attività del Maestro ceccanese. Dalle vaste tavole a fondo oro del ciclo sui cavalieri medievali iniziato nel 2004 si giunge all'ultimo lavoro, in realtà ancora in fase di ritocco, dove su un magico, surreale sfondo campeggia un Pegaso impressionante per realismo. Passando certo per le ormai famose nature morte di Gizzi, che qui culminano in due splendide opere del 2019 a carattere floreale, omaggio all'arte di Hokusai e dei maestri giapponesi.
La mostra, che rientra nella serie con la quale l'Assessorato alla Cultura di Fiuggi vuole presentare ogni anno una eccellenza artistica del territorio, chiuderà domenica 21 luglio.
È disponibile anche il notevole catalogo con testo critico di Silvia Arfelli, approntato per l'occasione dalla Life Art Gallery.

la foto di copertina è stata scattata da Cinzia Belardi, che ringraziamo

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì prossimo 22 marzo, a partire dalle ore 18.00, il salone delle Feste del Grand Hotel dell'Istituto Alberghiero di Stato di Fiuggi ospiterà l'evento dal titolo "Laudato si', La custodia del Creato"; protagonista dell'incontro sarà il vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili, con letture di Luca Simonelli. L'iniziativa è stata organizzata dall'assessora alla Cultura e vice-sindaca Marina Marilena Tucciarelli e dal sindaco di Fiuggi avv. Alioska Baccarini.
Il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini ha provveduto alla nomina della Giunta Comunale. Sono indicati i seguenti assessori: Marina Marilena Tucciarelli vicesindaco con delega a cultura, centro storico e personale; Simona Girolami con delega a turismo, sviluppo economico, attività produttive, servizi sociali, sanitari e assistenziali; Marco Fiorini con delega a lavori pubblici, sport, urbanistica e decoro urbano, mentre Rachele Ludovici si occuperà di bilancio, tributi, trasparenza amministrativa e URP
"Odi et amo" è il titolo, emblematicissimo, della conferenza-dibattito organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Fiuggi per parlare di sessualità ed aggressività: basi dinamiche dell'esistenza umana. L'evento - inserito nel ciclo di incontri "La tua testa è piena di sale" ideato dall'assessore alla Cultura e al Centro storico di Fiuggi Marina Marilena Tucciarelli con il patrocinio del sindaco Alioska Baccarini - si terrà venerdì 25 gennaio prossimo alle ore 18.00 nella sala consiliare del palazzo comunale di Fiuggi in piazza Trento e Trieste. L'ingresso è gratuito.
Sabato prossimo 15 dicembre, a partire dalle ore 16.30, nella biblioteca comunale di Fiuggi si terrà l'inaugurazione della mostra fotografico/documentale organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Fiuggi; in esposizione ci saranno quasi cinquanta immagini fotografiche d'epoca, totalmente inedite su Anticoli-Fiuggi.
Gli aspiranti sindaci sono Martina Innocenzi, Fabrizio Martini, Luigi Antonio Scascitelli e Alioska Baccarini: ecco tutti i nomi di coloro che si candidano in loro sostegno