Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

In corso, a Fiuggi, la quarta edizione della rassegna letteraria della piccola e media editoria organizzata dall'associazione "Trovautore"

10 luglio 2019

E' in corso, in questi giorni, a Fiuggi, la quarta edizione della rassegna letteraria della piccola e media editoria curata dall’associazione culturale "Trovautore". Nel corso del primo fine settimana di luglio la rassegna si è aperta con la presentazione del libro "Hamburg" di Marco Lupo edito dalla casa editrice "Il Saggiatore" e vincitore del Premio Campiello Opera Prima.
Sempre nell'ambito della rassegna, a partire dal 12 luglio - e fino al 14 luglio - sarà allestita una fiera lungo il viale principale di Fiuggi Fonte, dalla Fonte Bonifacio VIII: vi parteciperanno una ventina di case editrici appartenenti alla piccola e media editoria tra cui SUR, Marcos y Marcos, Iter edizioni, Il Saggiatore, NNE, L’Orma, Lavieri, Nottetempo, Parapiglia, Babalibri, Rapsodia, Aporema, Alessandro Polidoro editore, edizioni Primavera, Inknot, Valtrend e altri.
Contestualmente saranno organizzati spettacoli e letture animate per bambini a cura dell’associazione "I Gatti Ostinati" e del gruppo Fiuggi Teatro Scuola; un incontro con Fabio Cremonesi, traduttore dalla lingua spagnola ed inglese e traduttore per la casa editrici NNE dello scrittore rivelazione degli ultimi anni Kent Haruf; la presentazione del libro "Vedrai, vedrai" di Stefano Amato della Giunti dedicato alle musiche di Luigi Tenco; la presentazione del completamento della traduzione del “Finnegans wake” di James Joyce (Mondadori) alla presenza del traduttore Enrico Terrinoni (docente ordinario dell’Università degli Stranieri di Perugia); un evento con Paolo Miggiano (Alessandro Polidoro editore) autore di NA K14314 – Le strade della Mehari di Giancarlo Siani; un incontro con Takoua Ben Mohamed per il suo secondo libro a fumetti dal titolo “La rivoluzione dei gelsomini”, pubblicato da Becco Giallo.
Durante la fiera sarà organizzato un contest fotografico “Trovautore Photobooks” sul tema dei libri e della lettura: chiunque potrà scattare foto e postarle sulla pagina Facebook di "Trovautore": chi riceverà più like vincerà un pacco di libri.
Ci sarà inoltre una mostra che si protrarrà fino al 21 luglio delle tavole del maestro del fumetto Cosimo Ferri.
Durante la rassegna ci sarà la proclamazione dei vincitori del Concorso Letterario “RacconTiAmo Fiuggi” che l’associazione sta organizzando in collaborazione con il Comune di Fiuggi dedicato a racconti brevi con riferimenti storico-culturali alla città di Fiuggi. La giuria è composta dallo scrittore e giornalista vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2018 Valerio Valentini, dallo scrittore Sandro Campani autore della casa editrice Einaudi e dagli editor dell’Alessandro Polidoro Edizioni Antonio Esposito e Adriano Corbi.
La rassegna letteraria terminerà il 21 luglio con la presentazione dell’ultimo libro della redattrice, editor e traduttrice Alice Basso pubblicato dalla Garzanti e la premiazione del vincitore del contest fotografico “Trovautore Photobooks”.
La rassegna, arrivata oramai alla quarta edizione, ha visto negli anni la partecipazione di un pubblico sempre più vasto, proveniente non solo dal territorio limitrofo a Fiuggi, ma anche da altre zone d’Italia. Infatti l’evento è diventato un’occasione di richiamo che ha portato nella cittadina termale numerosi turisti ed appassionati.


TI POTREBBERO INTERESSARE

L’associazione culturale Trovautore di Fiuggi, in collaborazione con il Comune di Fiuggi, Assessorato alla Cultura, ha indetto un concorso per racconti brevi denominato “RacconTiAmo Fiuggi” aperto a tutti la cui premiazione si svolgerà durante la quarta edizione di “Trovautore Fiuggi 2019 – Rassegna letteraria della piccola e media editoria”, che si terrà a Fiuggi il 12, 13 e 14 luglio 2019. Tre i premi in palio: euro 500; euro 300 e euro 200 che andranno rispettivamente al primo, al secondo e al terzo classificato. Il regolamento completo è disponibile a questo link http://bit.ly/2UpOOBR
Fiuggi. Via alla IX edizione della rassegna culturale “Libri al Borgo”. Ospite della serata è Felice Vinci che presenta il suo “Omero nel Baltico” in compagnia di Pino Pelloni
Dal funambolico autore de “La teologia del cinghiale”, premio Campiello opera prima 2016, e de “I bambini sardi non piangono mai” arriva un nuovo mistero ambientato nel mitico paesino sardo di Telévras. Uno strano incidente d’auto, un poliziotto sopra le righe e un ragioniere traffichino ci riportano a Telévras, enclave a sé stante in un territorio tra i più poveri del pianeta. I turisti lì non arrivano.
Tutto pronto per la seconda edizione di Trovautore Fiuggi, la rassegna letteraria di fine estate che il 26 e 27 agosto porterà a Fiuggi scrittori ed editori per scoprire il mondo meraviglioso della letteratura. Per quest’anno le presentazioni, gli incontri e gli approfondimenti avranno uno specifico tema: "il viaggio e la scoperta". Leggere infatti è un sublime strumento d'avventura: il mezzo più libero e ragionevole per conoscere la realtà che ci circonda attraverso le emozioni e gli occhi dello scrittore.
L’associazione culturale TrovAutore, che promuove a Fiuggi incontri con i grandi protagonisti del mondo dei libri, è lieta di presentare il nuovo romanzo di Mirko Zilahy, La forma del buio (Longanesi). Per l’associazione quello di Zilahy è un gradito ritorno, infatti La forma del buio arriva dopo appena un anno dal suo fortunato esordio, È così che si uccide, che Mirko Zilahy presentò con notevole successo a Fiuggi l’estate passata.