Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Estate a Ferentino, al via le grandi rassegne: dal 4 al 7 luglio la 17esima edizione de "La chitarra acustica"

30 giugno 2019

La stagione dei grandi appuntamenti dell’estate di Ferentino, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali, entra nel vivo.
Dopo l’ottimo successo dello Street Food, con i concerti di Riccardo Fogli e Jay Santos, nel prossimo fine settimana spazio alle grandi rassegne. Dal 4 al 7 luglio, infatti, è in programma la 17° edizione della “Chitarra Acustica”. Grazie allo straordinario lavoro del direttore artistico Giovanni Pelosi, anche quest’anno il cartellone della rassegna tocca livelli di qualità altissimi, tanto da essere considerato uno dei più importanti appuntamenti del genere nel panorama nazionale.
Location dell’evento, come al solito Piazza Mazzini. Si parte giovedì prossimo, 4 luglio. Preceduti da un workshop di Paolo Anessi e Simona Grassi, sulla chitarra, si esibiranno, a partire dalle ore 21,00, artisti del calibro di Paolo Selva, Giovanni Monoscalco, Paolo Anessi, Simona Grasso, Mario Insegna, Emilio Quaglieri, i Marpioni, oltre al saggio degli allievi Fuffa.
Venerdì 5, stessa ora, stesso luogo, toccherà al Trio Le Muse, Paolo Capodacqua, Edoardo De Angelis, Shane Jordan Hennessy. Si proseguirà sabato 6 luglio, con gli spettacoli di Reno Brandoni, Ernesto Bassignano con Edoardo Petretti e Stefano Ciuffi, Franco Morone e Grazia di Michele. Infine, conclusione veramente di livello, domenica 7 luglio con Peter Finger, Giorgio Cordini, Marco Manusso, Nhare Testi, Giovanni Pelosi, Mariangela Ardovini, Simona Bondatti, Mariavittoria Coppotelli e Andrea Addesse.
“Siamo veramente orgogliosi di poter ospitare i migliori artisti di questo genere musicale – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – una iniziativa giunta alla 17° edizione, cresciuta costantemente nel corso degli anni e ormai diventata un evento a livello nazionale. Un sentito ringraziamento al maestro Pelosi che ha permesso tutto questo, un evento che garantisce una vetrina importante a Ferentino, favorisce il turismo e sostiene anche le nostre attività commerciali. La maniera migliore per avviare la stagione delle grandi rassegne culturali ed artistiche che da sempre arricchiscono la nostra estate”.
“Grazie ad una efficace collaborazione tra Comune e associazioni locali – ha aggiunto l’assessore Angelica Schietroma – riusciamo a realizzare eventi di grandissima portata, come la rassegna sulla Chitarra acustica. Vale dunque l’invito: restate a Feretino, non ve ne pentirete”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Nonostante il giorno feriale e l’orario, lunedì 28 dicembre alle ore 17,00, un folto pubblico ha gremito la Sala Della Ragione e applaudito in maniera entusiastica il Concerto dei Faber Live. L’ensemble, composto di quindici elementi la maggior parte dei quali anagnini, ha presentato, insieme al collaudato repertorio, diversi brani tratti dalla Buona Novella ed un fuori programma, l’Ave Maria di Schubert eseguita dal soprano Malvina Picariello, molto apprezzato dal pubblico presente. Il gruppo, costituitosi nel frattempo in Associazione Culturale, proprio per la peculiarità di alcuni suoi elementi - Vincenzo De Palo, violinista; Riccardo Tiberia, organista; Ludovica Salvi, flautista; Antonio Segneri, chitarra classica; Malvina Picariello, soprano; intende promuovere nella città dei Papi e nella Ciociaria, oltre alla canzone d’autore, anche il bel canto e la musica da camera.
L'estate di Carpineto Romano anche quest'anno presenta lo spettacolare concerto "la Notte della Chitarra", per ballare e cantare tutti insieme con il travolgente ritmo rock delle sei corde domenica 20 agosto 2017 in piazza Regina Margherita; sul palco si esibiranno:
Non ha tradito le attese l’apertura della Rassegna Ferentino Acustica. In una piazza Mazzini trasformata in un teatro all’aperto è andata in scena una serata di grande livello artistico che ha entusiasmato e appassionato i tanti presenti. Ad aprire il concerto le canzoni di Esther Oluloro, accompagnata alla chitarra da Giovanni Pelosi, direttore artistico della rassegna. Poi è toccato ad Alberto Lombardi, chitarrista romano laureato a Los Angeles, produttore e arrangiatore, salire sul palco e mostrare tutta la sua qualità.
Grande apertura per la rassegna di chitarra “Ferentino Acustica”
Sarà Giuliano Gabriele, sabato 19 agosto alle ore 21.30 in Piazza Matteotti, il protagonista del concerto di chiusura del Festival di Musica Popolare, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ferentino e dalla Pro Loco nell’ambito degli eventi per l’estate ferentinate 2017.