Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Colleferro. "L'Amore non ha età". Il quinto e ultimo incontro del ciclo “Leggere leggeri all'ora del te' 2019” dedicato all'erotismo

2 maggio 2019


Il quinto e ultimo incontro del ciclo“Leggere leggeri all'ora del te' 2019” affronta un tema davvero centrale e fondante: l’amore. L’amore inteso come incontro tra due esseri liberi e adulti, che si conoscono, si piacciono, e appunto si amano. L’erotismo dunque, inteso nel suo senso più vero e forte, come amore fatto di libertà e gioia, e che perciò - come tutte le libere espressioni dell’esistenza - non riguarda solo alcuni periodi della vita, ma proprio tutte le nostre età. Il tema è stato affrontato da moltissimi autori, antichi e moderni, che ne hanno sottolineato i vari gli aspetti. E noi leggeremo testi classici (Omero, Ovidio, Kamasutra), medievali (Boccaccio), moderni (D’Annunzio, Neruda, Calvino, Benni, Salinas, Wilcock, Szymborska).
 

Il ciclo di incontri LEGGERE LEGGERI ALL'ORA DEL TE' di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”… Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte.

COLLEFERRO
Mercato Coperto
domenica 5 maggio 2019
ore 17.30
ingresso libero

 

Il comunicato è a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos



TI POTREBBERO INTERESSARE

“Il Laboratorio della memoria: scaffale dei libri aperti” è l’iniziativa che comincerà dal mese di marzo organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Paliano. Ogni mese verrà scelto un tema su cui verranno messi a disposizione libri, risorse multimediali e proiezioni filmografiche per studenti e adulti e attività laboratoriali per i lettori più piccoli.
Giovedì 21 aprile, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Paliano sarà presentato il libro di Silvia Golfera “C’è posto per tutti”. L’incontro si inserisce nella celebrazione della “Giornata Mondiale del Libro”, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright e che, a partire dal 1996, viene organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Sboccia la Cultura nella città termale, gli spazi di piazza Spada diventano biblioteche per il book-crossing. Dona un libro e prendine uno in prestito
Sabato 13 agosto, alle ore 21,15 per gli incontri “Libri al Borgo” (Giardino dell'Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) Pino Pelloni presenta lo spettacolo “Pe’fa l’amore a Roma” con Paolo Procaccini, la voce di Luisa Sorci e la musica di Giancarlo Damilano. Si tratta di uno spettacolo dedicato al dialetto romano, alla sua poesia e alle sue canzoni sul tema del’approccio amoroso a Roma dal 1400 ad oggi.
Venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso la Libreria C&C Catena di Colleferro, via Consolare Latina 69, si terrà un incontro speciale di Autori in Libreria tra libri e vino! Si potrà gustare un aperitivo letterario, in occasione del quale sarà presentato il libro La Trama dell'invisibile, Un viaggio nei luoghi e nell’opera di Antonio Tabucchi di Maria Cristina Mannocchi, ed. Ensemble. Modera l'incontro Matteo Chiavarone (Ensemble). L'incontro è organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo Logos in collaborazione con la Libreria C&C Catena e la Bottega del Vino di Colleferro.