Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. VIII edizione del premio al Lettore: la biblioteca comunale realtà sempre più dinamica

8 aprile 2019

Lunedì 8 aprile, presso il teatro comunale Esperia, si è svolta l'ottava edizione del “Premio al lettore” alla presenza dell’Assessore alla Cultura Valentina Adiutori, del Presidente del Sistema Bibliotecario Valle del Sacco Danilo Collepardi e della responsabile della biblioteca comunale Gabriella Mariani. Ad assistere, i bambini delle classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano.

Ad aggiudicardi il premio nella categoria junior è stata Virginia Adiutori con ben 45 libri letti nell'arco dello scorso anno, mentre nella categoria senior un altro giovane lettore, Alessio Celletti. Entrambi, dunque, sono stati premiati perché fra coloro che hanno maggiormente usufruito del sistema bibliotecario pubblico. Oltre alla targa ricordo, i vincitori riceveranno un buono libri da utilizzare in una libreria del territorio, così da incentivare la passione per la lettura. Il 19 aprile a Ceprano si terranno le premiazioni ufficiali con i più assidui lettori fra le diverse strutture del Sistema Biblioteche Valle del Sacco.

«La ricca e interessante dotazione libraria della biblioteca comunale – ha dichiarato il vicesindaco Adiutori - continua a soddisfare gli appettiti culturali più variegati. La lettura diviene uno strumento di crescita personale, culturale ma anche sociale perché nella nostra biblioteca si svolgono tante attività e iniziative che animano la vita di questo luogo coinvolgendo la scuola ma anche tanti adulti come nei recenti gruppi di lettura. Un ringraziamento va alla dott.ssa Gabriella Mariani che con impegno e passione dedica il suo tempo ai libri e ai lettori e naturalmente ai nostri più appassionati lettori».

La dott.ssa Mariani, dopo le premiazioni ha poi esposto il progetto portato avanti con la scuola primaria incentrato sulla lettura e le emozioni, con la proiezione dei disegni dei bambini dove raffiguravano la gioia, la paura, la tristezza, l'invidia fino alla realizzazione di burattini con i quali quelle stesse emozioni sono state poi messe in scena. L'evento è poi terminato con la lettura recitata del giovane Daniele Adiutori de “La casa di tre Bottoni” di Gianni Rodari e le musiche del fisarmonicista Matteo Tufi.


 



TI POTREBBERO INTERESSARE

In occasione della Giornata mondiale del libro e della quinta edizione del Premio al Lettore 2016 organizzata dal sistema Biblioteche Valle del Sacco, il Museo della Cattedrale di Anagni contribuisce all’iniziativa offrendo la possibilità di ammirare una raccolta di esemplari di libri a stampa conservati nella Biblioteca Capitolare della Cattedrale di Anagni. I volumi esposti sono sette e sono datati dal 1486 al XVIII secolo. In particolare è possibile ammirare un graduale settecentesco appena restaurato e un incunabolo. La mostra, curata dagli esperti dell’Associazione Culturale Artesìa, è allestita all’ingresso del Museo ed è fruibile gratuitamente nei giorni 23-25 aprile.
Giovedì scorso, presso la Biblioteca comunale di Paliano, si è svolta la premiazione dei vincitori del “Premio al lettore” per l’anno 2014. La manifestazione, realizzata ogni anno in tutte le biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco, è arrivata con successo alla quarta edizione e intende premiare i lettori più assidui delle categorie “junior” e “senior”. Per la Biblioteca di Paliano sono stati premiati la piccola Marta Basilischi, alunna del primo anno della Primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano, che ha accumulato 32 prestiti, e il signor Carmine Santucci con 76 prestiti nel 2014.
Mercoledì 30 marzo 2016 presso la biblioteca comunale di Paliano si è svolta la premiazione dei vincitori della quinta edizione del “Premio al lettore” alla presenza dell’Assessore alla Cultura Valentina Adiutori, del Presidente del Sistema Bibliotecario Valle del Sacco Danilo Collepardi, della responsabile della biblioteca comunale Gabriella Mariani. Ad assistere, i bambini delle prime elementari dell’Istituto Comprensivo di Paliano oltre ai diversi intervenuti.
Mercoledì 17 agosto, presso la Casa di Reclusione di Paliano, è stata ratificata la convenzione tra la Biblioteca Comunale e la biblioteca presente nell’istituto detentivo. A siglare l’accordo il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori, e il direttore della Casa di Reclusione, Nadia Cersosimo.
“Il Laboratorio della memoria: scaffale dei libri aperti” è l’iniziativa che comincerà dal mese di marzo organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Paliano. Ogni mese verrà scelto un tema su cui verranno messi a disposizione libri, risorse multimediali e proiezioni filmografiche per studenti e adulti e attività laboratoriali per i lettori più piccoli.