Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Al Conservatori “Licinio Refice” di Frosinone, maratona… in rosa

28 marzo 2019

Si terrà venerdì 29 marzo dalle 10.30 alle 19.30, presso l’auditorium “Paris”, la maratona musicale di docenti e studenti del Conservatorio “Refice” di Frosinone, diretto dal m° Alberto Giraldi. “Pentagramma rosa”, iniziativa a cura del m° prof. Antonia Sarcina, ripercorrerà la storie della musica al femminile mediante un programma ispirato alle musiche di compositrici del Seicento ai giorni nostri: Germaine Tailleferre, Antonia Sarcina, Clara Wieck – Schumann, Valentina  Stumpo, Fanny Hensel-Mendelssohn, Cécile Chaminade, Sunae Kim, Lucia Ianniello, Isabella Colbran, Adelina Patti, Maria Malibran, Giulia Recli, Barbara Strozzi, Erika Zoi, Colomba Capriglione, Anna Bon, Isabella Leonarda, Elisabeth J. de La Guerre, Francesca Caccini.
Tra gli studenti e i docenti che prenderanno parte alla maratona, prof. Giuseppe Armaleo e Suraya Zaidi, il prof. Daniele Adornetto, la prof. Colomba Capriglione, la prof. Antonia Sarcina, il prof. Paolo Tombolesi e Lucia Ianniello, con il dipartimento di musica antica (prof. Chiara Tiboni e prof. Paola Ghigo), con la classe di canto della prof. Daniela Valentini.
A conclusione della giornata, si terrà la presentazione della collana “Pentagramma rosa” composta da 32 dvd multimediali a cura del prof. Florindo Di Monaco; tavola rotonda con interventi e ospiti moderata dal prof. Michele Suozzo.
 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Il prossimo 15 Dicembre, alle ore 18:00, presso l'Auditorium "Daniele Paris" del Conservatorio di musica "Licinio Refice" di Frosinone, avrà luogo la premiazione del Concorso nazionale di composizione “Giuseppe Sinopoli”. Il premio Rotary Club Frosinone sarà conferito al Maestro Gabriele Cosmi per la sua composizione Geghard V, per orchestra d’archi.
Nell’Auditorium del Conservatorio “L. Refice” in Frosinone il Concerto di beneficenza “Natale in Coro” organizzato dall’Inner Wheel Club Frosinone-Fiuggi con il Patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Frosinone
Frosinone, il conservatorio "Licinio Refice" ospita i concerti del festival MusAnima
Giovedì 10 maggio, alle ore 9.00, presso l’Auditorium Daniele Paris – Conservatorio di Musica “Licinio Refice” - del capoluogo, si svolgerà INdipenteMENTE, manifestazione che vede la partecipazione di 13 istituti scolastici ricadenti nella giurisdizione della Procura della Repubblica di Frosinone, promotrice dell’iniziativa con Questura di Frosinone, Ufficio Scolastico Regionale - Ambito 7 e Comunità in Dialogo di Trivigliano. L’evento rappresenta l’atto finale di un percorso educativo – formativo, iniziato nel novembre 2017, per prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani: con performance multidisciplinari gli studenti esprimeranno il loro “No” ad ogni forma di dipendenza.
Frosinone, al conservatorio "Licinio Refice" una settimana dedicata alla musica dal mondo