Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

La Bonifaciana Edizioni, indice il primo concorso internazionale di poesia e narrativa inedita, premio letterario "Il Dantesco"

Lo scrittore Fabrizio Carcano e il giornalista televisivo Fabio Bolzetta sono i presidenti delle tre sezioni previste - 7 marzo 2019

La Bonifaciana Edizioni (LBE) indice il I Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa inedita, Premio Letterario “Il Dantesco” 2019,  riservato ad opere inedite in lingua italiana di Poesia e Narrativa. “Anagni terra di meraviglie che fin dalle sue antichissime origini ha dato natali ed ospitalità ad Artisti, Musicisti, Poeti, Papi, personalità come l’altissimo Dante Alighieri che secondo la tradizione vi soggiornò per incontrarsi con Papa Bonifacio VIII alla vigilia del grande esilio, nel corso del primo anno giubilare del 1300, come ricorda ancora oggi la targa bronzea di Tommaso Gismondi a Casa Barnekow – ricorda il Rettore Presidente Comm. Sante De Angelis -  e quindi non poteva che essere intitolato al Sommo Poeta che ha immortalato Anagni ed il suo Papa, nel XX canto del Purgatorio della Divina Commedia, il concorso letterario indetto dall’Accademia Bonifaciana Onlus attraverso la propria Casa Editrice LBE”.
La scadenza per l'invio delle opere e dell'iscrizione è il 1° maggio 2019 (salvo proroghe).
Il Concorso assegna riconoscimenti alle opere di Narrativa (racconti) e di Poesia che si distinguano per qualità letteraria e si articola in: Sezione A – narrativa inedita a tema libero, dove verranno premiati i primi i primi tre classificati, così come per la Sezione B – poesia inedita a tema libero. La Sezione C ‘Giovani Poeti e Scrittori’– poesia e narrativa a tema libero a tema libero è riservata alle scuole medie e superiori con iscrizione gratuita.
“Inoltre – aggiunge il Direttore Artistico prof. Cesare Marinacci – ci sarà il Premio “Dante” un riconoscimento speciale che la Giuria si riserva di attribuire a un solo autore ovvero a una sola opera distintasi nelle sezioni A e B del Premio Letterario, insieme al Trofeo di Merito, Diploma personalizzato, volume celebrativo “Il Dantesco”. Come in ogni concorso, la Giuria si riserva di assegnare ulteriori Menzioni d'Onore e Premi speciali eventualmente suggeriti dagli enti patrocinatori per ogni sezione, nonché di selezionare le opere finaliste meritevoli della pubblicazione nella silloge celebrativa ‘Il Dantesco’ a cura de La Bonifaciana Edizioni che sarà donata ai premiati di ogni categoria, distribuita nelle librerie e negli store online e ed acquistabile, a richiesta, al prezzo convenzionato per i partecipanti al concorso. A tutti i partecipanti non premiati nelle categorie il diploma ‘lirico’ di partecipazione e litografia ricordo”.
La partecipazione al Concorso è aperta agli scrittori e ai poeti in lingua italiana purché maggiorenni e per gli studenti delle scuole medie e superiori (sezione C). Si può partecipare anche a più sezioni e con più opere effettuando per l’invio di ogni opera un versamento (solo sezioni A  e B di € 10, 00 (dieci/00) sul c/c intestato all’ Accademia Bonifaciana Onlus, con Iban: IT 57 M 08327 74290 000000002017 con causale: Partecipazione I Concorso Internazionale “Il Dantesco” LBE. Tutte le opere dovranno essere spedite unicamente a mezzo e-mail in formato PDF al seguente indirizzo di posta elettronica: direzioneartistica@accademiabonifaciana.eu entro le ore 24.00 del giorno 1° maggio 2019. Le opere delle sezioni A e B saranno valutate da una Giuria tecnica qualificata composta da artisti ed accademici presieduta nella presente edizione dallo scrittore Fabrizio Carcano, mentre la sezione C da una Giuria tecnica qualificata composta da artisti ed accademici presieduta nella presente edizione dallo scrittore e giornalista televisivo Fabio Bolzetta. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed è composta dai seguenti membri:  Maestro Prof. Alfredo Borghetti, Prof.ssa Cristiana Cardinali, Dott.ssa Elena Cartotto, Cav. Prof. Gaetano D’Onofrio, Comm. Dott. Sante De Angelis, Prof. Enrico Fanciulli, Maestro Prof. Cesare Marinacci, Prof.ssa Anna Marsili, Dott.ssa Sabrina Romiti, Cav. Dott. Alberto Soccodato, Dott. Alvaro Torino.
La Cerimonia di Premiazione avrà luogo il venerdi 31 maggio 2019 in Anagni (Fr). Verranno avvisati in tempo utile i Vincitori, i Finalisti e le Menzioni d'Onore ai contatti forniti in sede d'iscrizione sull'apposita scheda. I risultati del Concorso saranno resi noti entro e non oltre domenica 19 maggio 2019, sul sito dell' Accademia Bonifaciana: www.accademiabonifaciana.eu, sulla pagina Facebook: LBE La Bonifaciana Edizioni e sul gruppo Facebook: Accademia Bonifaciana Onlus.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Questore della Provincia di Frosinone dottor Filippo Santarelli, ha ricevuto presso il suo ufficio nella Questura di Frosinone, il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Cavalier Sante De Angelis. Continua a leggere...
Il Sindaco del Comune di Isola del Liri, Vincenzo Quadrini, con una lettera ufficiale ha voluto ringraziare il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, Comm. Dott. Sante De Angelis “per la squisita ospitalità e per il grande onore riservato alla delegazione del Comune di Isola del Liri lo scorso 22 luglio. La Città di Anagni conferma – ha scritto il Primo Cittadino di Isola del Liri - il suo ruolo di grande contenitore di cultura e di storia, affiancato ad uno straordinario senso di amicizia e di capacità di condivisione con il territorio.
L’Accademia Bonifaciana, con il proprio Rettore Presidente Comm. Dott. Sante De Angelis, in collaborazione con la Fondazione Bonifacio VIII, con la Presidente Prof.ssa Anna Marsili, in occasione delle imminenti festività natalizie hanno organizzato il Concerto “da Bach a Piazzolla, i tre secoli d’oro della Musica”, che si terrà lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 11 presso l’Auditorium della Scuola Cattolica Bonifacio VIII
"Grazie per ciò che fate per il Kosovo e per i suoi bambini!", questo in sintesi il ringraziamento della Presidente della Repubblica del Kosovo Onorevole Jahjaga al Presidente dell-Accademia Bonifaciana di Anagni Cav. Dott. Sante De Angelis, in occasione della visita in Italia della Presidente della Repubblica del Kosovo, S.E Sig.ra Atifete Jahjaga, al ricevimento presso l' Ambasciata, a Roma, in onore di alcune note personalità che hanno dato il loro contributo per il bene del nuovo Stato Europeo.
Il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con una lettera al Presidente della Accademia Bonifaciana Sante De Angelis, ha accolto l’invito ad intervenire idealmente all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 e alla XII edizione del premio Nazionale ed Internazionale Bonifacio VIII “…per una cultura della Pace” che si svolgeranno il prossimo 12 dicembre ad Anagni.