Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Progetto di valorizzazione dei fondi librari antichi promosso dalla Biblioteca Provinciale di Frosinone: sabato 23 febbraio a Sora il primo dei diciotto incontri previsti

21 febbraio 2019

 
“ … e mi metto panni reali e curiali” (N. Machiavelli, Lettera XI a F. Vettori, 10 dicembre 1513) è il logo del progetto di valorizzazione dei fondi librari antichi promosso dalla Biblioteca Provinciale di Frosinone con l’adesione di altri Enti e Biblioteche del territorio provinciale e finanziato dalla Regione Lazio. Il primo dei diciotto incontri previsti, dal titolo “Le nostre città nelle pagine degli storici sei-settecenteschi”, si terrà a Sora sabato 23 febbraio 2019, alle ore 11, presso il Palazzo Municipale. Relatore sarà il prof. Luigi Alonzi, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Palermo, il quale illustrerà le opere di Bernardo Clavelli, Francesco Tuzj, Giovanni Lisj e  Ferdinando Pistilli.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini.
Il comune di Paliano, assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Paliano, promuove l’iniziativa “REGALA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA DELLA TUA SCUOLA” , che ha la finalità di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Chiunque può partecipare donando uno o più libri (nuovi o usati) rivolti ad una fascia di età che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
“Il Laboratorio della memoria: scaffale dei libri aperti” è l’iniziativa che comincerà dal mese di marzo organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Paliano. Ogni mese verrà scelto un tema su cui verranno messi a disposizione libri, risorse multimediali e proiezioni filmografiche per studenti e adulti e attività laboratoriali per i lettori più piccoli.
#lacisltrastoriaefuturo: a palazzo Gramsci a Frosinone la presentazione del libro sulla storia della CISL nella terra di Ciociaria
Il festival letterario Tutti i colori del libro – città di Frosinone, giunto alla seconda edizione, ha annunciato sul sito www.tuttiicoloridellibro.it i primi ospiti della manifestazione che si terrà nel capoluogo ciociaro dal 26 al 28 giugno.