Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Biblioteca comunale "A. Labriola" di Anagni: ecco il programma completo degli eventi culturali previsti nella prima parte dell'anno

19 febbraio 2019

Di seguito, il programma di presentazione libri ed eventi culturali previsti presso la biblioteca comunale di Anagni, nella prima parte dell'anno 2019. L'iniziativa, proposta dall'Associazione culturale Anagni Viva e dalla direzione della Biblioteca comunale, è promossa dall'Amministrazione comunale di Anagni - Assessorato alla Cultura.
Il programma, oltre all'incontro con autori che presenteranno libri sia su argomenti di attualità che di ambientazione storica, prevede anche conferenze di storia dell'arte, cinematografia,  di filosofia, di economia e culminerà con la premiazione dei lettori più assidui e con un resoconto delle più recenti ricerche speleologiche sul centro storico e sul territorio di Anagni.


Anagni è una città a misura di libro, con una pluritematica e vasta offerta di presentazioni di libri e dibattiti organizzata dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca comunale “A. Labriola” e dall’Associazione culturale “Anagni Viva”. L’assessore alla Cultura Carlo Marino, che ha fortemente sostenuto e voluto questa iniziativa, dichiara: «La presentazione di libri è funzionale alla creazione ed al rafforzamento del dibattito pubblico intorno a quelli che sono i temi di più stretta attualità, ma anche relativamente a quelle che sono le tendenze più in voga della narrativa e della letteratura in generale. Ringrazio gli uffici comunali, la biblioteca comunale e l’associazione “Anagni Viva” per aver stilato un programma ampio e rivolto ad un pubblico vasto. Molte volte si pensa che la presentazione di libri o gli incontri con gli autori siano eventi di nicchia, rivolti ad una piccola minoranza di “affezionati” tra lettori ed appassionati. Niente di più sbagliato, infatti basta leggere il programma stilato per questa prima parte dell’anno 2019 per rendersi conto del fatto che la biblioteca comunale è un faro nel panorama culturale della città, un punto di aggregazione per un pubblico sempre più ricco e di tutte le fasce d’età e con i più ampi interessi».

Si inizia mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30 presso la sala delle conferenza della biblioteca comunale (via Garibaldi 21) con la presentazione del libro del Prof. Marcello Carlino "Il regionale delle sei e quarantatre". 

 

MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO ORE 17.30 presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE presentazione libro del Prof. Marcello Carlino Il regionale delle sei e quarantatre

GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO ORE 17.30 presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE conferenza della Prof. Antonella Colonna Vilasi: Conversazione sull' intelligence.

 

VENERDì 15 MARZO ORE 17.30  presso  LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE dibattito su Papa Francesco, tra Luigi Accattoli e Giuseppe Rusconi.


DOMENICA 17 MARZO  ORE 17.30      presso LA  SALA DELLE CONFERENZE  della BIBLIOTECA COMUNALE presentazione libro romanzo storico  di Corrado Occhipinti: La moglie del santo.


MERCOLEDI’ 20 MARZO ORE 17.30  presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE presentazione libro di Filippo Schillaci, Il tempo interiore. L'arte della visione di Andrej Tarkovskij


GIOVEDI’ 21 MARZO GIORNATA DELLA POESIA ORE 17.30  presso LA SALA DELLE

CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE Maria Letizia Agostini - Maria Teresa Di Lullo - presenteranno e leggeranno pagine dalle loro raccolte.

 

VENERDì 22 MARZO ORE 17.30 presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE, conferenza di Mario Sarasso : Competizione industriale nell’ era della globalizzazione.

 

VENERDì 29 MARZO conferenza di Anna Natalia e Antonio Viri: A. Schopenhauer e la Musica

4° ciclo di “Letture di opere d’ arte “ curate da storici dell’ arte, architetti e archeologi.

5. 12. 29 aprile presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE - Nicoletta Cellitti . ..e se l’ Arte fosse anche donna ?

 

SABATO 6 APRILE ORE 17.30  presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE presentazione libro: Giustizia divina di Emanuela Provera e Federico Tulli

 

GIOVEDì  11 APRILE ORE 16.00  presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE premio ai lettori più assidui

 

GIOVEDÌ   18 APRILE ORE 17.30  Presentazione di libri con la partecipazione degli autori Maria Fiorella Belli - Verrà il tempo…la casa gialla e altri racconti –

Marina di Domenico - La Bibliotecaria -

 

VENERDI' 10 MAGGIO presso LA SALA DELLE CONFERENZE della

BIBLIOTECA COMUNALE conferenza di Flavia Colonna: Le torri costiere dello Stato Pontificio nel XVI secolo

 

GIOVEDì  16 MAGGIO ALLE ORE 17.30  presso LA SALA DELLE CONFERENZE della BIBLIOTECA COMUNALE PRESENTAZIONE RICERCHE SPELEOLOGICHE AD ANAGNI



TI POTREBBERO INTERESSARE

A partire dal prossimo 9 febbraio presso la biblioteca comunale "A. Labriola" di via G. Garibaldi ad Anagni prenderà il via il corso di scacchi organizzato dall'assessorato alla Cultura e dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Anagni;
Questo pomeriggio - domenica sei marzo - alle ore 17 in punto nella sala delle conferenze della biblioteca comunale "A. Labriola" in via G. Garibaldi ad Anagni si terrà la presentazione del libro "Incontri culturali", scritto dal prof. Enrico Fanciulli. L'evento è organizzato dal Gruppo Culturale Anagnino, di cui è presidente il prof. Ludovico Quattrocchi. Tutti sono invitati a partecipare.
Imparare a realizzare origami: nella biblioteca comunale di Anagni via al corso tenuto da Shinobu; possono partecipare solo bambini da 0 a 99 anni Domani - mercoledì 28 dicembre - nella sede della biblioteca comunale "A. Labriola", in via G. Garibaldi ad Anagni, si terrà il corso per imparare a realizzare origami tenuto da Shinobu. Tutti possono partecipare; il corso si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
"Molecole semplici per rivoluzioni complesse" è il titolo della straordinaria raccolta di poesie di Fabio Sebastiani che verrà presentata sabato 17 novembre prossimo alle ore 18.00 nella sala convegni della biblioteca comunale "A. Labriola" di via G. Garibaldi, ad Anagni. All'evento, presentato dal prof. Paolo Carnevale, docente e giornalista di anagnia.com, farà seguito una serata ad intrattenimento musicale e conviviale nella sede della Casa del Popolo, al civico 15 di via G. Garibaldi. L'iniziativa è a cura dell'associazione "Terradolce".
Sabato prossimo 9 aprile a partire dalle ore 16.00 appuntamento nella biblioteca comunale "A. Labriola" di via G. Garibaldi di Anagni con il laboratorio creativo tenuto da Silvana per la realizzazione di segnalibri in feltro e pannolenci. Il laboratorio è rivolto a bambini che hanno più di tre anni. Per i più piccoli è richiesta la presenza di un genitore e l'arrivo 15 minuti prima dell'inizio. Per informazioni ci si può rivolgere a uno di questi numero di telefono: 0775730487 oppure 0775730485.