Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“Note sparse sulla Grande Guerra”: lunedì 14 gennaio nella sala polivalente comunale di Piglio la conferenza a cura del prof. Antonio Moretti

10 gennaio 2019

Il Sindaco avv. Mario Felli, l’Assessore alla Cultura avv. Francesco Fontana e il Presidente del Centro Sociale Anziani Fabio Falamesca invitano tutti i cittadini a partecipare numerosi alla Conferenza sul “Centenario fine della Prima Guerra Mondiale” che si terrà a Piglio Lunedì 14 Gennaio 2019 alle ore 16,00 presso la Sala Polivalente.

La relazione sulle “Note sparse sulla Grande Guerra” sarà tenuta dal Prof. Antonio Moretti, Docente di Letteratura Italiana presso L’Università Unitre di Colleferro sezione di Paliano. “L'Unitre di Colleferro, - a detta del Prof. Antonio Moretti - è una realtà socioculturale e universitaria basata sul volontariato costituente un centro di aggregazione e di formazione permanente per persone di tutte le età, senza distinzione di condizione sociale, di cultura, di nazionalità, di convinzioni politiche o religiose. L'associazione, fondata nel 1990, è senza fini di lucro ed è aperta a tutti coloro che desiderano fare nuove esperienze culturali, sociali e umane. L'Unitre di Colleferro fa parte dell'Associazione Nazionale delle Università delle Tre Età (www.unitre.net) che ha sede a Torino. Gli associati: sono oltre 200, appartengono alle diverse fasce di età; provengono da Colleferro e da altri paesi circostanti. Ci si associa versando una quota annua di 50,00 euro, che costituisce il finanziamento per far fronte alle spese di gestione.

I docenti: scelti tra Docenti Universitari, Docenti di Scuola Superiore, Imprenditori, Dirigenti d'Azienda e Professionisti offrono con entusiasmo e competenza la loro preziosa collaborazione e la loro esperienza in relazione alle varie discipline insegnate. Le attività:  hanno rilevante contenuto culturale e sociale; sono riservate agli associati; le conferenze e le manifestazioni esterne, sono aperte al pubblico. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria e non si prevedono esami. A richiesta, a fine Anno Accademico viene rilasciato un attestato di partecipazione. L’Unitre di Colleferro ha Sede in Via Nobel 1, dove vengono tenuti le lezioni ed i laboratori, nei nuovi locali gentilmente messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale”.

Giorgio Alessandro Pacetti



TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessore alla Cultura avv. Francesco Fontana invitano tutti i cittadini a partecipare numerosi alla cerimonia commemorativa che si terrà a Piglio Giovedì 8 Novembre 2018 per ricordare:
La relazione storico culturale “Note sparse sulla Grande Guerra” è stata tenuta a Piglio dal Prof. Antonio Moretti presso la Sala Polivalente alla presenza dell’Assessore ai lavori Pubblici Mauro Federici, di P. Angelo Di Giorgio, di Massimo Lolli, del Presidente del Centro Sociale Anziani Fabio Falamesca e di un folto pubblico.
Inaugurata, questa mattina, martedì 13 dicembre 2016, la mostra “La Grande Guerra” allestita nella sala convegni della biblioteca comunale di Anagni che si potrà visitare fino al 30 dicembre 2016. Si tratta di una mostra itinerante patrocinata, oltre che dal Comune di Anagni, da Regione Lazio e Ministero della Difesa ed è organizzata dal Sistema interbibliotecario Valle del Sacco in occasione dei cento anni della prima guerra mondiale.
Il Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino e l-inizio della Prima Guerra Mondiale del 1915/1918 con la manifestazione "Voci dalla Grande Guerra". L-incontro in via G. Marco e con l-inizio della manifestazione presso l'I.I.S. "Martino Filetico".
Anagni nella I Guerra MondialeMostra dei documenti dell'Archivio storico comunale