Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Leggere leggeri all'ora del tè: cinque incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30alle 19.00

29 dicembre 2018

Con il patrocinio del Comune di Colleferro

LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ

di Marcello Teodonio

con Maurizio Mosetti

A cura dell'Associazione Culturale Gruppo Logos


Cinque incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19 al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro Ingresso libero 


5° Anno della rassegna LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ.

Dal 6 gennaio 2019 inizia un nuovo ciclo di LEGGERE LEGGERI ALL'ORA DEL TÈ di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Roma), alle ore 17.30.

Il ciclo di incontri LEGGERE LEGGERI ALL'ORA DEL TÈ presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”… 

Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte. 

Primo Appuntamento 6 gennaio 2019, ore 17.30, Teatro Vittorio Veneto di Colleferro.

IL PIACERE DI AVER PAURA
Racconti dell'orrore e dell'assurdo 
Il primo incontro del 2019 per il ciclo Leggere leggeri all'ora del tè ci conduce dentro un meccanismo affascinante della narrazione: nella letteratura, come al cinema, la paura provoca piacere. Pensate alle favole (orchi, streghe, inseguimenti, morti spaventose); pensate a quanti capolavori sono costruiti su meccanismi gialli, anche quando il loro reale contenuto è ben altro (Il nome della rosa); pensate a che sospiro di sollievo c’è quando, alla fine, tutto si scioglie, e noi siamo stati testimoni volontari di quegli avvenimenti.
Secondo lo schema consueto il professore introduce, il maestro interpreta. E stavolta ci saranno a farci compagnia veri e propri maestri del genere dell’orrore e dell’assurdo, Edgar Allan Poe, Ray Bradbury, Dino Buzzati, Franz Kafka, Stefano Benni, Daniil Charms, con una capatina nel mondo delle favole.

https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Teodonio

http://www.ggbellimosetti.altervista.org/maurizio_mosetti.htm

Evento Facebook

Il comunicato è a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos



TI POTREBBERO INTERESSARE

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Colleferro dopo il trionfo al ballottaggio per Pierluigi Sanna:
Con oltre il 65% dei voti Pierluigi Sanna, 27enne, è il nuovo sindaco di Colleferro; Sanna, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, l-altro candidato del centrodestra Silvano Moffa. La notizia è arrivata poco dopo la mezzanotte. A congratularsi con Pierluigi, appena saputo della notizia, il Senatore Bruno Astorre, Daniele Leodori (presidente del consiglio regionale) e l’On. Renzo Carella. Davanti ad una folla festante che ha atteso i risultati a piazza Aldo Moro, il neo-primo cittadino ha dichiarato: "dopo tanto seminare, oggi raccogliamo i frutti". Buon lavoro al nuovo sindaco, dunque.
Nuovo corso per la Farmacia Comunale di Colleferro che ha riaperto i battenti sabato scorso 22 ottobre con l'inaugurazione della nuova sede all'interno del Centro Commerciale Coop, lungo la via Casilina; la struttura, nata nel 1964, è stata un pezzo fondamentale della città, come ha spiegato lo stesso Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro. Per lo stesso Sanna, il ritorno alla Coop è un gesto simbolico: "perché è il segnale che fa capire come questa scelta sia stata oculata e funzionale: un locale che ha tutte le carte in regola e con articoli di qualità, anche autoprodotti, a un prezzo minore rispetto ad altri".
Il Sindaco Pierluigi Sanna si congratula con Mario Cacciotti e Fabrizio Di Paola per le nomine a Vice Presidente del Consiglio Metropolitano di Roma e Presidente della XVIII° Comunità dei Monti Lepini “Ho appreso della nomina di Mario Cacciotti a Vice Presidente del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale e dell’elezione di Fabrizio Di Paola a Presidente della XVIIIo Comunità Montana dei Monti Lepini dell’area romana.
Colleferro. Il sindaco Pierluigi Sanna smentisce la minoranza consigliare: "nessun rifiuto è stato bruciato nè sarà bruciato nella cementeria di Colleferro!" Né CSS né altri rifiuti saranno bruciati nei forni Italcementi! Questa è l’ulteriore conferma, dopo quella fornita dell’amministrazione comunale, arrivata proprio oggi in Commissione Ambiente che si è svolta per questa occasione presso la cementeria di Colleferro. "E’ la stessa Italcementi, per voce del suo Direttore Ing. Lorenzo Metullio, a confermarlo - si legge in una nota firmata dal sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna - alcuni Consiglieri di minoranza, che si sono prodigati ad allarmare i cittadini con notizie prive di fondamento, hanno avuto oggi, la risposta più limpida alle loro dichiarazioni ingannevoli. Le bugie hanno le gambe corte".