Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Frosinone, Conservatorio "L. Refice": attesa per i concerti d’autunno

9 ottobre 2018

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova stagione musicale del Conservatorio “Refice” di Frosinone: sul palco dell’auditorium intitolato a Daniele Paris, saranno di scena studenti e docenti dell’istituto nel corso di cinque appuntamenti, aperti a tutti, da non perdere.
 
Il cartellone dell’iniziativa si aprirà giovedì 11 ottobre alle 18 con un omaggio a due celebri compositori, pianisti e direttori d'orchestra statunitensi, noti tra il grande pubblico anche per il geniale apporto offerto al genere del musical: George Gershwin e Leonard Bernstein. Luigi De Santis e Daniele Adornetto al pianoforte, Carlo Di Blasi e Francesco Ruggeri alle percussioni, presenteranno una avvincente incursione nelle musiche di “West Side Story”, “An American in Paris” e “Porgy and Bess”. In scaletta, anche l’omaggio che il compositore australiano Percy Grainger – che non nascose mai la propria ammirazione per la musica di Gershwin - scrisse, nel 1951, intitolato “Fantasia su Porgy e Bess”.
Giovedì 18 ottobre, ancora alle 18, il quintetto a fiati e pianoforte composto da Pierluigi Tabachin (flauto), Massimo Ranieri (oboe), Antonello Timpani (clarinetto),  Giuseppe Mastrangelo (fagotto), Enrico Imperioli (corno) e Michele Francesco Battista (pianoforte) eseguirà un programma che comprenderà musiche di Mozart, Farkas e Poulenc. Giovedì 25 sarà la volta del trio Sinclaire, con Dario Bellardini al clarinetto, Maurizio Simonelli al violoncello  e  Pietro Liberati al pianoforte, per una esecuzione tratta dalle pagine di Eberl e Beethoven. Lunedì 29 alle 18 il pianoforte di Michele Francesco Battista tratteggerà, nell’ambito di un vero e proprio recital, le melodie di Ravel, Granados, Mompou e Debussy. Mercoledì 31, infine, l’auditorium dell’istituto diretto dal maestro Alberto Giraldi ospiterà l’ultimo appuntamento dal titolo "Il rito della montagna  - Quadri di un pellegrinaggio”, con Massimo Bettazzi, Filiberto Palermini ed Eugenio Colombo ai sax, Stefano Pagni al contrabbasso e  Giampaolo Ascolese alla batteria; musiche di Eugenio Colombo e Filiberto Palermini.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il prossimo 15 Dicembre, alle ore 18:00, presso l'Auditorium "Daniele Paris" del Conservatorio di musica "Licinio Refice" di Frosinone, avrà luogo la premiazione del Concorso nazionale di composizione “Giuseppe Sinopoli”. Il premio Rotary Club Frosinone sarà conferito al Maestro Gabriele Cosmi per la sua composizione Geghard V, per orchestra d’archi.
Dopo l’ottima accoglienza ricevuta dall’esordio della manifestazione, proseguirà, giovedì 18 ottobre, il cartellone dei concerti d’autunno del Conservatorio Refice di Frosinone. Giovedì 18 ottobre, ancora alle 18, il quintetto a fiati e pianoforte composto da Pierluigi Tabachin (flauto), Massimo Ranieri (oboe),
Giovedì 10 maggio, alle ore 9.00, presso l’Auditorium Daniele Paris – Conservatorio di Musica “Licinio Refice” - del capoluogo, si svolgerà INdipenteMENTE, manifestazione che vede la partecipazione di 13 istituti scolastici ricadenti nella giurisdizione della Procura della Repubblica di Frosinone, promotrice dell’iniziativa con Questura di Frosinone, Ufficio Scolastico Regionale - Ambito 7 e Comunità in Dialogo di Trivigliano. L’evento rappresenta l’atto finale di un percorso educativo – formativo, iniziato nel novembre 2017, per prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani: con performance multidisciplinari gli studenti esprimeranno il loro “No” ad ogni forma di dipendenza.
Frosinone, al conservatorio "Licinio Refice" una settimana dedicata alla musica dal mondo
Dopo l’inaugurazione dell’auditorium “Daniele Paris” avvenuta la scorsa settimana (segnata da una straordinaria partecipazione di pubblico), il Conservatorio “Refice” di Frosinone ospiterà ancora un altro weekend dedicato alla grande musica. Venerdì alle 18, nella struttura intitolata al fondatore dell’istituto, si esibiranno i Nuovi interpreti in concerto; coordinatrice dell’evento, la professoressa Elisa Petone, In collaborazione con le classi dei docenti Michele Francesco Battista e Carlo Negroni.