Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Fiuggi. Marcello Veneziani a “Libri al Borgo” ospite di Pino Pelloni

26 luglio 2018

Sabato 28 luglio (Libri al Borgo, Giardino dell'Excelsior, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città, ore 21.30, ingresso libero) Pino Pelloni incontra Marcello Veneziani  per la presentazione della sua ultima opera “Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti” (Marsilio, 2017). Filosofo, giornalista e saggista fecondo, Veneziani ha fondato e diretto riviste, scritto per quotidiani e settimanali, è stato commentatore per la Rai. Quest’ultima sua opera è un viaggio tra le voci che più lo hanno influenzato, irregolari che non si accontentarono del loro tempo e dunque “imperdonabili”: Dante e Oriana Fallaci, Walter Benjamin e Yukio Mishima, Julius Evola e Umberto Eco, Machiavelli e Schopenhauer, Michelstaedter e Heidegger, Wilde e Chatwin, Pirandello e Harendt, e così di seguito. Un viaggio, appunto, attraverso il pensiero “irregolare” che ha contribuito a rendere vigile il senso critico delle società, passate e presenti.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Sabato 13 agosto, alle ore 21,15 per gli incontri “Libri al Borgo” (Giardino dell'Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) Pino Pelloni presenta lo spettacolo “Pe’fa l’amore a Roma” con Paolo Procaccini, la voce di Luisa Sorci e la musica di Giancarlo Damilano. Si tratta di uno spettacolo dedicato al dialetto romano, alla sua poesia e alle sue canzoni sul tema del’approccio amoroso a Roma dal 1400 ad oggi.
Sabato 25 giugno avrà inizio la XXVII edizione degli appuntamenti culturali di FiuggiPlateaEuropa. La manifestazione ideata nel 1989 da Pino Pelloni e diretta da Pino De Carolis, giocherà su diverse location della cittadina termale: l'antico borgo di Anticoli con il suo Ghetto ebraico, il giardino dell'Excelsior (Bar DueP) a Fiuggi città, l'Albergo Villa Igea di Fiuggi Fonte e la Fonte Bonifacio VIII, con le uscite di Trevi nel Lazio e Trivigliano.
Daniela Grandi, scrittrice e autrice del programma di La7 “Tagadà” condotto quotidianamente da Tiziana Panella, è ospite a Fiuggi di Pino Pelloni agli incontri “Libri al Borgo”
Il M5S? “Un 'esperimento' creato in laboratorio”. Questa la tesi del giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni raccontata nel suo libro-inchiesta sul Movimento di Grillo e Casaeggio “L'Esperimento che verrà presentato da Pino Pelloni e Sebastiano Catte martedì 28 agosto alla rassegna Libri al Borgo di Fiuggi (Ore 21,30, ingresso libero, Giardino dell'Excelsior- Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città).
Sabato 1 agosto, per “Libri al Borgo” al Giardino dell’Excelsior (Bar DueP, Via Ernesta Basso, 9, Fiuggi Città) alle ore 21,30, Francesco Severa, Presidente del Consiglio dei Giovani di Fiuggi, presenta l’ultimo libro di Pino Pelloni “Peccati di Gola “(Ethos Edizioni).