Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. Iniziate le riprese di "Amiche Amiche", l'ultimo cortometraggio del regista Fernando Popoli

7 aprile 2018

Si gira a Ferentino, iniziate le riprese di "Amiche Amiche", l'ultimo cortometraggio del regista Fernando Popoli, a conclusione del corso sul linguaggio del cinema terminato all'ITIS Morosini e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Il film affronta le tematiche dell'amicizia tra le adolescenti e del problema dell'alcolismo, purtroppo molto diffuso tra i ragazzi. Il cast è formato da giovanissimi attori, i protagonisti sono Gaia del Brocco, Natascia Piermattei e Lorenzo Piccirilli, a essi si affianca un vasto gruppo di altri giovani selezionati tra i corsisti e nel recente casting. Due gli attori senior: Patrizi Viglianti e Marco Grande, che curerà anche il commento musicale. Nel ruolo della giovane insegnante di lettere debutterà Cecilia Mastromattei, alla sua prima prova di attrice. Si gireranno scene nell'Orto del Vescovo e nelle caratteristiche stradine della città ernica, alcuni interni saranno girati nella splendida cornice dell'ex Monastero di S. Erasmo a Veroli, oggi albergo diffuso, per gentile concessione della cooperativa Diaconia, sensibile ai temi sociali che affronta la storia. La prima è prevista nel mese di Maggio, nell'aula multimediale dell'Istituto. Il film sarà poi editato in dvd e inviato ai maggiori festival e concorsi del cinema breve. Il corso sul linguaggio del cinema ha visto centocinquanta partecipanti e, oltre agli studenti dell'ITIS, vi hanno partecipato quindici studenti dell'Istituto Magistrale di Anagni regina Margherita, nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro e alcuni studenti del liceo Martino Filetico.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Casting all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto per "Il cavaliere dal bianco mantello", il cortometraggio in preparazione che conclude il corso di perfezionamento sul cinema e l'audiovisivo al quale hanno partecipato venti studenti. L'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto cerca ragazzi e ragazze dai 15 ai 20 anni per interpretare i ruoli principali. Le riprese inizieranno a fine maggio e il film sarà diretto dal regista Fernando Popoli.
Ad Acuto si cercano attrici e attori per il primo cortometraggio realizzato da “L'Albero delle Meraviglie”, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto; la selezione è aperta a ragazze, ragazzi, adulti, anziani, donne, uomini, bambini, persone di tutte le età che hanno voglia di recitare. A conclusione del corso base sul cinema e l'audiovisivo, il regista Fernando Popoli, coadiuvato dai corsisti e da alcuni tecnici, girerà il primo cortometraggio frutto dell'Albero delle Meraviglie:
Si gira ad Acuto: "Il cavaliere dal bianco mantello", iniziate le riprese con i giovani protagonisti del cortometraggio, in un bosco incantato delle splendide alture dei Monti Simbruini. Il film completa il corso di perfezionamento del cinema e dell'audiovisivo concluso all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto.
Definito il cast di: “Io son Napoleone!”, il cortometraggio di Fernando Popoli che chiuderà il progetto “C.A.M. Cinema, Arte e Mestieri” e che verrà girato tra Ferentino, Frosinone e Isola del Liri
Si gira ad Acuto, iniziate le riprese di: "La battaglia di S. Sebastiano", il cortometraggio che chiude il corso base sul cinema e l'audiovisivo dell'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri, protagonisti i giovani corsisti sia nei ruoli di attori sia come collaboratori per la realizzazione del film. Dirige il regista Fernando Popoli, che ha scritto una divertente, piccola commedia ambientata nel caratteristico paese montano prendendo spunto dai bellissimi affreschi del sedicesimo secolo appena restaurati della chiesa di S. Sebastiano, dove sono state ambientate alcune scene del cortometraggio. Tra gli attori principali i ragazzi del corso: