Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Fiuggi. La giornalista Silvia Moscati presenta il libro 'Le Cinque Giornate di Fiume', rivisitazione del libro scritto nel 1930 dal legionario di Fiume Giuseppe Moscati; l’evento è organizzato dall’associazione “Trovautore”

21 febbraio 2018

Un nuovo grande evento di Trovautore Fiuggi in collaborazione con l'Associazione culturale Carlo D'Amico per Fiuggi-Anticoli.
La giornalista Silvia Moscati presenterà il libro 'Le Cinque Giornate di Fiume', rivisitazione del libro scritto nel 1930 dal legionario di Fiume Giuseppe Moscati (biografo e grande amico di Gabriele D'Annunzio) con una prefazione del Vate. 

Ci sarà anche un intervento dell'architetto Felice D'Amico per ricordare l'ingegnere Carmine Moscati, avo della giornalista Moscati progettista di molte opere ed infrastrutture fondamentali per lo sviluppo di Fiuggi nel secondo dopoguerra.Questo evento è improntato al recupero della memoria storica nazionale (in ricordo dell'impresa di Fiume del 1919 per la conquista di quelle terre da sempre italiane), nonché della memoria storica locale con il ricordo di un personaggio legato indissolubilmente alla storia di Fiuggi.
L'evento si terrà sabato 24 febbraio alle ore 18 nei nuovi locali della Cartoleria Cartolandia


TI POTREBBERO INTERESSARE

Giovedì 21 aprile, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Paliano sarà presentato il libro di Silvia Golfera “C’è posto per tutti”. L’incontro si inserisce nella celebrazione della “Giornata Mondiale del Libro”, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright e che, a partire dal 1996, viene organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Giovedi 21 aprile, presso la Biblioteca Comunale, è stato presentato il libro di Silvia Golfera “C’è posto per tutti” alla presenza del vice Sindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori. Proprio quest’ultima ha esordito ponendo l’accento sulla vitalità della biblioteca palianese che negli ultimi tempi è stata scenario di tanti laboratori e di diverse presentazione di opere letterarie. "Siamo lieti di ospitare Silvia Golfera – ha continuato Adiutori - perché ci propone un libro che va ad affrontare delle questioni molto attuali e che irrompono nel nostro quotidiano: il pregiudizio, la diversità, l’accoglienza".
Giovedì 4 luglio, a Fiuggi, la presentazione del libro di Paolo Giuntarelli “Turismo, Ambiente e Sviluppo Locale – uno sguardo sociologico”
Il Wave Music Awards fa tappa a Fiuggi il 29 agosto prossimo nella centralissima piazza Trento e Trieste. I Gemini, rock-band di casa nostra, saranno tra gli artisti presenti al Festival. Ospiti d'onore il rapper Moreno, i "Carboidrati" direttamente da Amici di Canale5, Manuel Moscati, Fabio, Angela e Mia del Grande Fratello 2014.
Si terrà domenica 7 luglio prossimo a partire dalle ore 17.30 la presentazione del libro di Bruno Ludovici intitolato "Gente anticolana - Fiuggi: storie di mestieri scomparsi e di lavoratori", curato da Daniele Baldassarre.