Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Inaugurata alla sala della Ragione del palazzo comunale la mostra “La Fenice” patrocinata dal Comune di Anagni e curata da Carlo Tarda

20 novembre 2017

Alla presenza del sindaco Fausto Bassetta, sabato scorso è stata inaugurata nella Sala della Ragione la settima edizione della rassegna di pittura, scultura, poesia, teatro, canto e musica “La Fenice” patrocinata dal Comune di Anagni e curata da Carlo Tarda.
Nel corso del suo saluto, il sindaco ha evidenziato soprattutto il coinvolgimento e la valorizzazione, grazie alla rassegna culturale, di numerosi artisti locali, ai quali viene offerta un'importante vetrina per far conoscere i propri lavori. L'iniziativa, infatti, registra la presenza di decine di talenti locali attraverso la collettiva di pittura e scultura che si potrà visitare fino al 3 dicembre (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00) e le altre iniziative in programma
.
Dopo l'inaugurazione della mostra, dedicata agli artisti scomparsi Gian Carlo Canepa, Antonio Di Stefano, Donatella Gismondi, Antonio Menenti, Romando Rodolfo e Carlo Turri, domenica 26 novembre (ore 17.00) sarà la volta della poesia in ricordo del poeta anagnino Armando Mimini e sabato 2 dicembre (ore 18.00) il programma prevede un pomeriggio dedicato al teatro in ricordo di Lorella Fontana.
Nella mostra espongono Sara Antonini, Daniele Bigliardo, Roberta Briganti, Eliana Carminiti, Antonio Coppotelli, Valeria D'Ascenzi, Enrico Fanciulli, Lucia Fargnoli, Fabiana Fattori, Luciano Fivoli, Aldo Fontana, Simona Fontecchia, Fausto Gatto, Silvano Haagh, Angelo Lucchetti, Anna Martino, Laura Millerami, Augusto Orestini, Ilaria Paluzzi, Alberto Pelagalli, Franco Quilla, Carlo Ribaudo, Gianni Rontani, Michele Rosi, Raffaella Russi, Renata Santini, Valeria Annarita Selvini, Barbara Spinelli, Carlo Tarda, Michela Testani, Filomena Testani, Giuseppe Torroni e Vittorio Utech.
I poeti che partecipano sono: Tommaso Cecilia, Antonio Coppotelli, Adele Delacqua, Pietro Del Sole, Umbertina Di Stefano, Luciano Fivoli, Francesca Menelao, Peppe Palombo, Ferdinando Petitti, Carlo Tarda e Michela Testani.
Per quanto riguarda il teatro, verrà messo in scena “Un colpo di fortuna” del Gruppo teatrale The Mask con gli attori Gaetano D'Onofrio, Marco Fazzini, Maria Antonietta Grimaldi, Francesco Martorana, Federica Meloni, Luciana Mosetti, Franco Stazi, Carlo Tarda, Emanuela Tarda e Antonella Tofani. Corpo di ballo con le coreografie di Federica Di Palma, musica di Leonardo Longhi Persico, regia e adattamento teatrale di Emanuela Tarda, scenografie di Carlo Tarda e Michele Persico, audio e luci di Mercurio Cenci, video di Eugenio Persico e fotografia di Giancarlo Morini.
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Nei giorni scorsi, alla sala della Ragione del palazzo comunale di Jacopo da Iseo, è stata inaugurata la sesta edizione della della manifestazione culturale "La Fenice. La metafora dell'arte", ideata e diretta dallo scultore anagnino, il Maestro Carlo Tarda. L'iniziativa, della quale avevamo già compiutamente parlato in questo articolo, durerà fino al prossimo 28 maggio.
Sabato 14 maggio prossimo nella Sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni alle ore 18.00 si inaugura la sesta edizione della manifestazione culturale "La Fenice. La metafora dell'arte", ideata e diretta dallo scultore anagnino, il Maestro Carlo Tarda. La mostra di pittura, di scultura e d'istallazione ospita artisti locali, napoletani e provenienti da diverse parti della Ciociaria.
Da Roma ad Anagni, passando per Piglio - dove suo papà, classe 1912, svolgeva la mansione di comandante della locale stazione dei Carabinieri - poi via in volo verso il Messico dove attualmente vive e lavora; è una vita straordinaria e densa di avventure quella di Ata Fiorito, in città - in questi giorni - per inaugurare la sua mostra personale allestita alla sala della Ragione grazie alla disponibilità dell'assessorato alla Cultura del Comune di Anagni.
Altri due appuntamenti, in questo fine settimana, con l’Autunno Anagnino organizzato dall’assessorato alla cultura. Sabato prossimo, nella Sala della Ragione alle 17.30, si terrà la manifestazione “Canto e Musica” con l’esibizione del soprano Lorella Fabrizi accompagnata dal Maestro Nicolò Cecilia.
Da Carlo Tarda, responsabile dell’associazione culturale “La Fenice”, riceviamo il seguente comunicato che pubblichiamo di seguito integralmente: continua a leggere...