Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Colleferro. Inaugurata la mostra di pittura di Anna Maria Nardi e di Antonio Briganti

31 ottobre 2014

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi dal sindaco Mario Cacciotti, la mostra d’arte “…Non solo tela…”, realizzata presso l’Avio BPD Club, in via degli Esplosivi. L’esposizione, che presenta opere di Anna Maria Nardi, di Colleferro, e Antonio Briganti, di Carpineto, rimarrà aperta fino al 4 novembre, tutti i giorni (ore 10-12; 15-19). Due artisti diversi, per storia personale, tecnica usata, per approccio alla pittura, ma accomunati dalla stessa folgorante passione per l’arte, intesa come rivelazione dell’anima, necessità di espressione del flusso interno dei sentimenti. La prima, Anna Maria Nardi, che ha scoperto solo da pochi anni il suo indubbio talento, ha iniziato a riprodurre quadri di Van Gogh, entusiasmata dalla visione di una mostra che aveva visitato a Roma. La sua tecnica, affatto semplice, è quella del pastello ad olio su carta. Antonio Briganti, invece, che utilizza la tecnica ad olio, sia su tela che su legno, dipinge praticamente da sempre. Fin da giovanissimo, infatti, ha sempre amato fissare sulla carta e poi su tela ciò che lo sguardo amava osservare, che fosse una fotografia, uno scorcio del suo paese natale o un’immagine della mente. I due artisti, presentati dalla giovane Emanuela Briganti, figlia dello stesso pittore, hanno ricevuto gli apprezzamenti e gli elogi del sindaco Mario Cacciotti e del sindaco di Carpineto Matteo Battisti, anch’egli presente alla inaugurazione.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Martedì 31 maggio alle ore 17:30, presso la Sala di rappresentanza del palazzo della Provincia di Frosinone avrà luogo l’inaugurazione della mostra conclusiva del Corso di Pittura tenuto dalla Unitre di Frosinone e diretto dal prof. Alberto Vari. La mostra sarà presentata da Enrico Fanciulli. L’ingresso è libero.
Sarà inaugurata mercoledì primo maggio alle ore ore 17.00 la mostra di pittura "Momenti di luce" di Chiara Minicilli; l'esposizione resterà aperta fino al 5 maggio con gli orari 10.00/12.30 - 16.30/19.30. I dipinti sono stati realizzati da Chiara che ha iniziato a dipingere durante un lungo percorso di riabilitazione presso l'ospedale di Montecatone (Imola). "Ci tengo a ringraziare per questa nuova passione il Maestro Vincenzo Gualtieri che tiene corsi di pittura per tutti i ragazzi ricoverati in ospedale - ha affermato l'artista - questa iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della mia famiglia, di mia figlia Gioia, degli amici Cinzia e Alessandro". La mostra potrà essere visitata presso il Cineauditorium di Alatri - Palazzo Conti Gentili (Piazza Santa Maria Maggiore).
Sabato prossimo 23 aprile alle ore 17:30 nella saletta di Via Guglielmo Marconi, vicino a porta San Francesco a Ferentino, avrà luogo l'inaugurazione della mostra di Pittura di Roberto Evangelisti. L'ingresso è libero, tutti sono invitati a partecipare.
Venerdì 28 ottobre sarà la data che inaugurerà l'edizione 2016 della Sagra della Caldarrosta. L'evento - 28, 29 e 30 ottobre – tipicamente autunnale, renderà un giusto omaggio alla castagna carpinetana, chiudendo, così, la tradizionale celebrazione della caldarrosta dei Monti Lepini. Tre giorni di festa dove cultura, arte e gastronomia caratterizzeranno l'intera manifestazione.
Dal 23 dicembre all'Hernica Saxa è aperta al pubblico la mostra di pittura e di scultura di artisti locali. Proseguendo nella tradizione delle "mostre di Natale", per iniziativa del solerte e validissimo presidente dell'Hernica Saxa dott. Luciano Maio, coadiuvato dall'artista e organizzatore Carlo Tarda, anche il 2016 ha visto la sua bella edizione.