Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Incendio tra Ferentino e Anagni, l’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia: "sforati i picchi di PM10 in tutta la zona, valori oltre la norma a Pantanello e Tufano di Anagni"

11 settembre 2019

Un vasto incendio ha distrutto, tra ieri sera e oggi - mercoledì 11 settembre - decine di ettari di montagna e vegetazione sulla montagna che sovrasta via Stella Vado Rosso, in territorio di Ferentino e a poche decine di metri dal confine con Anagni. Dopo una intensa nottata di lavoro dei Vigili del Fuoco di Frosinone, dei volontari dell'Aver Protezione Civile di Ferentino, di quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri e dei tecnici dell'Enel, giunti sul posto data la presenza, poco lontano, di una importante centrale elettrica, e grazie al provvidenziale intervento di un elicottero che ha operato dalle prime ore dell'alba di oggi, le fiamme sono state quasi del tutto domate. Il fronte del fuoco è stato per tutto il tempo piuttosto esteso, tanto che è stato possibile avvistare le fiamme anche a decine di chilometri di distanza. Alcuni nostri lettori ci hanno informato di averle viste da Sgurgola, Patrica, Ceccano, Segni e da Gavignano.
In via precauzionale, alcune abitazioni sono state sgomberate, migliaia gli animali selvatici uccisi dal terribile evento.  A partire dalle 7.00 circa di questa mattina - a supporto dei Vigili del Fuoco e dei volontari - è giunto un elicottero che fino a metà mattinata ha prelevato acqua dal bacino della bonifica riempito dai pozzi di Tufano. "L'acqua del bacino - ci spiega Alessandro Lupi, che abita nei pressi - si trova nella località Foresta in mezzo al confine tra Anagni e Ferentino e viene utilizzata a caduta per irrigare le coltivazioni nelle piane di Ferentino e Tufano stesso".
L’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia, in merito l’incendio del 10 settembre nel territorio tra Ferentino e Anagni, comunica che  le centraline Ancler per il rilievo delle polveri sottili hanno registrato picchi di aumento nel corso dell’evento. In particolare nella località Pantanello si sono registrati valori di 92mc/m3 di PM 10 alle ore 21:42, con un valore massimo di 124 mc/m3 alle ore 23:20. Nella mattinata odierna dalle ore 8:20 si registrano invece a Tufano valori superiori alla norma con picco massimo alle ore 8:40 di 72mc/m3. Il valore massimo istituzionale italiano è di 50mc/m3.

foto di Andrea Cicchella


TI POTREBBERO INTERESSARE

Ferentino, località Terravalle. Incendio distrugge una stalla e uccide decine di capi di ovini; sul posto i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Frosinone
Un violento incendio è in corso nel momento in cui scriviamo (sono le ore 23.14) nei pressi di Monte Radicina, ai confini tra Anagni e Ferentino; sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco della squadra 1A di Frosinone, la Protezione Civile Radiosoccorso e i Carabinieri della stazione di Ferentino e della Compagnia di Anagni.
Vasto incendio sulla montagna di Porciano, frazione di Ferentino; Vigili del Fuoco e Protezione Civile sul posto. Le fiamme hanno lambito un'abitazione
Ferentino, a fuoco un'auto in via della Stazione: i Vigili del Fuoco di Frosinone all'opera per spegnere le fiamme
Vigili del Fuoco e volontari del Radio Soccorso della Protezione Civile di Anagni impegnati, questa sera - tra le 21 e le 22.30 - a domare le fiamme di un incendio sviluppatosi in zona Porciano; fortunatamente le fiamme non hanno arrecato danno a persone o cose. In fumo un paio di ettari di vegetazione.