Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio si rifà il look; il consigliere con delega al decoro urbano Cristian Scarfagna: "l'obiettivo è anche quello di rendere sempre più fruibili le testimonianze del passato che sono un vanto per il nostro paese"

28 agosto 2019

PIGLIO: Piglio si rifà il look

Le zone interessate oltre quelle del centro storico di Piglio ed in particolare quella del Castello Medievale, sono state quelle della circonvallazione della Madonna delle Rose, di San Rocco-Madonna della Valle, custode di affreschi giotteschi e di Raffaello del 1300 e del 1500, e della Via Marini che purtroppo avevano raggiunto notevolissimi livelli di degrado.

Questi primi interventi, a detta di Cristian Scarfagna Consigliere Ambiente e Decoro Urbano del comune di Piglio, sono serviti non solo a bonificare in parte, le aree suddette, ma anche a contribuire a rendere nel tempo sempre più fruibili le testimonianze del passato che sono un vanto per il popolo pigliese.

Infatti i rovi, gli sterpi, i rami spezzati e quanto altro contribuiscono ad offuscare la bellezza di questi luoghi calpestati dai piedi dei feudatari, di moltissimi Santi e Beati della chiesa.

Un aiuto notevole agli interventi di pulizia e bonifica ambientale è stato il gruppo FAREVERDE di Piglio e Claudio Celletti che ha messo a disposizione uomini e mezzi. Fin qui la notizia.

Simili problemi potrebbero sorgere anche per le sterpaglie che si sono accumulate nei terreni abbandonati dai proprietari ai bordi delle strade comunali e provinciali, specialmente nei terreni a ridosso delle abitazioni. Sarebbe quindi meglio prevenire che curare!

Giorgio Alessandro Pacetti

 

 

 

 

 

 

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Piglio. Il neo-rieletto sindaco avv. Mario Felli presenta la nuova giunta
PRIMO CONSIGLIO D’INSEDIAMENTO Piglio. Prima seduta di consiglio comunale di insediamento; al via ufficialmente la seconda era dell'amministrazione guidata da Mario Felli
Piglio. Proclamati i nuovi eletti: ecco chi siederà in consiglio comunale accanto al primo cittadino Mario Felli
Grazie a Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale, che ci ha inviato il seguente contributo che di seguito pubblichiamo integralmente: Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio. Il sindaco avv. Mario Felli, insieme al consigliere delegato alla cultura Lucia Palone hanno consegnato un attestato a ciascuno dei quarantanove studenti:
Elezioni amministrative a Piglio: sala polivalente affollata per la presentazione della lista civica “Con Piglio” del candidato sindaco Mario Felli