Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Mancano i soldi nelle casse, il sindaco di Morolo scrive ai dipendenti comunali: "non è possibile procedere al pagamento delle vostre spettanze di agosto 2019"; l'indignazione dei lavoratori

26 agosto 2019

Una lettera inviata a tutti i dipendenti comunali per avvisarli dell'impossibilità, per questo mese, di procedere al pagamento delle spettanze. A scriverla, nero su bianco, è stato il sindaco del piccolo Comune lepino: "con la presente duole informarvi che, stante la ben nota deficienza di cassa dell'Ente, allo stato non risulta possibile procedere al pagamento delle vostre spettanze di agosto 2019", scrive il primo citadino Gino Molinari nella missiva.
Aggiungendo, poi che "l'ufficio Ragioneria ha comunque assicurato il costante monitoraggio della situazione al fine di ridurre al minimo il disagio arrecato dal ritardo nell'erogazione delle retribuzioni". La mancata erogazione delle spettanze arriva proprio all’indomani del rischio dissesto del Comune di Morolo, alimentando l’allarme sulla tenuta delle casse municipali e destando molta indignazione in paese, e sopratutto molta preoccupazione tra i dipendenti. Basti pensare a quei dipendenti famiglie monoreddito e/o con un mutuo sulle spalle, il danno che si sta cagionando a loro e alle loro famiglie, anche in termini di interessi, more e sanzioni.
"Voglio premettere che il sottoscritto lavora al Comune dal lontano 1982 e, mai, e poi mai, ci siamo trovati in una situazione del genere", racconta su Facebook un dipendente comunale. In questi giorni ho assistito a diatribe sul bilancio del comune, sia in sedi istituzionali che sui social, molti, troppi si ritengono esperti contabili ma, il dato incontrovertibile è che il comune di Morolo non ha un euro in cassa, ne per gli stipendi ne per altri servizi essenziali. Ora, di chi è la colpa?".


TI POTREBBERO INTERESSARE

Domani - venerdì 22 febbraio - Gino Molinari, candidato alla carica di sindaco per il Comune di Morolo alle elezioni amministrative che si terranno a maggio prossimo, presenterà il simbolo di "Morolo verso orizzonti nuovi" e il proprio progetto amministrativo e, nel contempo, ufficializzerà la propria candidatura. L'incontro si terrà a partire dalle ore 18.30 nell'auditorium comunale, tutti i morolani sono invitati a partecipare.
Morolo a rischio "default", sulla mancata erogazione degli stipendi ai dipendenti comunali parla il sindaco Gino Molinari: "situazione difficile ereditata dalle precedenti amministrazioni già a partire dal 2009"
Morolo, via alla festa della Madonna del Piano. Quattro giorni tra Fede, tradizione e divertimento
Giovedì prossimo 29 dicembre, nella splendida collegiata di Santa Maria Assunta a Morolo si terrà il concerto di Natale - organizzato dalla comunità parrocchiale di Morolo - animato dal complesso bandistico "Monte Scalambra" di Serrone e dal Coro Polifonico "Regina Pacis" di Morolo. L'inizio dell'evento è previsto per le ore 20.30, tutti sono invitati a partecipare.
La piscina Comunale di Morolo ha rinnovato locali e strutture in vista della partenza della stagione estiva, inaugurata ufficialmente lo scorso 15 giugno.