Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. “Bevi Responsabilmente”: la campagna di sensibilizzazione della Croce Rossa Italiana

7 agosto 2019

Nell’ambito dei festeggiamenti del  ventennale della Croce Rossa di Paliano, l’organizzazione di volontariato locale, interverrà sabato 10 agosto con la campagna “Bevi Responsabilmente”. L’iniziativa  prevede attività educative, di promozione e sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani con la collaborazione degli esercizi commerciali e delle cantine rionali dell’Associazione Palio. I volontari saranno comunque presenti durante tutte le sere dell’Estate Palianese.
Scopo della campagna è informare i giovani del rischio di incidenti e malori per se stessi e per gli altri causati dall’abuso di alcol, evidenziando comunque il concetto di “responsabilità” pur mettendo al centro il divertimento.
Valentina Adiutori, Assessore alla Sanità e alla Tutela della Salute dei Cittadini, ha dichiarato: «L’abuso di alcol, soprattutto nei più giovani, è un fenomeno preoccupante e dilagante che richiede una particolare attenzione e adeguati interventi. La campagna della Croce Rossa fornisce un valido imput per innalzare il livello di attenzione e accrescere il senso di responsabilità per la vita propria e altrui. Ringraziamo dunque l’organizzazione per aver promosso un’iniziativa così importante che saprà sicuramente essere risoluta e coinvolgente».
«La campagna della Croce Rossa – commenta il Sindaco Domenico Alfieri - ben si sposa con l’ordinanza che dispone il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattina, provvedimento sorto a seguito dell’eccessivo consumo di bevande alcoliche in spazi pubblici con tutte le azioni che ne conseguono. Come sempre il comitato locale della Croce Rossa si dimostra attento e partecipe alla vita della nostra città con iniziative educative e sempre più lodevoli».


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il comune di Paliano, come molti altri comuni italiani, ha aderito ai festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Infatti, nella mattinata di domenica 7 maggio il sindaco Domenico Alfieri, accogliendo l’invito dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ad esporre la bandiera della CRI fuori dai palazzi comunali, ha ricevuto in consegna la bandiera dal comitato locale della Croce Rossa che è stata dunque fissata sull’edificio di piazza XVII Martiri.
Venerdì 20 aprile è stato ufficialmente consegnato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) all'Istituto Comprensivo di Paliano donato dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.
Frosinone, celebrata la giornata mondiale della Croce Rossa Italiana
La formazione in casa CRI continua. Lo scorso sabato nella sede di Frosinone si è svolto l'aggiornamento TSSA rivolto ai volontari della provincia. Hanno partecipato anche dei giovani del liceo di Anagni che stanno iniziando un percorso con Croce Rossa Italiana per il processo di alternanza scuola/lavoro. I giovani credono nella collaborazione di tutti per conoscere a pieno le innumerevoli attività che Croce Rossa offre sul territorio. Buon lavoro a tutti.
Chiude in bellezza la settimana della Croce Rossa Italiana per i Volontari del Comitato di Paliano. Ieri, 13 maggio, il Comitato del Paese ha organizzato interessanti attività dedicate a grandi e piccini anche in occasione dell'altro importante appuntamento, quello dedicato alla festa della Mamma. Verso le 9.30 è iniziata la lezione formativa/informativa delle Manovre Salvavita pediatriche, con ottimi risultati;