Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Tanta gente a Piglio per gli eventi “Pizzicando tra i sapori” e “Le Mille e una notte”

5 agosto 2019


Sabtao 3 Agosto il Viale Umberto I°, era gremito di personeper l’evento “Pizzicando tra i sapori”, organizzato dall”Associazione “FareVerde gruppo Piglio” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piglio e sponsorizzato da tutte le attività commerciali e Associazioni locali. I visitatori non solo hanno potuto gustare gli squisiti patti e le succulente pietanze offerte nello  stand “FARE VERDE”, ma hanno potuto vedere anche le bellezze del castello medievale con tutta una serie di reperti archeologici che testimoniano la nascita della graziosa cittadina ernica. Grande stupore e ammirazione ha suscitato nei visitatori, accolti dallo storico locale Giorgio Alessandro Pacetti e dalle vallette Alessandra e Hanka,  la statua funeraria femminile in pietra, (sorta di divinità protrettrice dell’oltretomba, derivata da prototipi greci, in particolare dal tipo della Pudicitia), finemente lavorata con un particolare e delicato panneggio, acefala e mancante del braccio sinistro risalente al II° sec. A. C, rinvenuta in una Villa “Patrizia” con resti di pavimenti in mosaico policromo a tesserine in pasta vitrea e costruzioni in “opus latericium”. Questo reperto fa di Piglio un sito importantissimo nell’ambito delle scoperte archeologiche che ci portano agli splendori della Roma Repubblicana. Gli Hernici avevano nella campagna di Piglio le loro roccaforti e, alla loro disfatta, i Romani abitarono queste terre generose e ricche di sorgenti e di boschi ed in questi luoghi costruirono le loro ville.
Domenica, 4 Agosto, invece,  sempre nel Viale Umberto I° c’è stato lo spazio dedicato ai piccoli con l’evento "Le mille e una notte" e organizzato dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e alle politiche giovanili diretto da Lucia Palone con giochi gonfiabili non solo per bambini, artisti di strada, toro meccanico, personaggio dei cartoni, trucca-bimbi, zucchero filato per tutti.
Soddisfazione enorme per il sindaco avv. Mario Felli: “E’ veramente bella la nostra città in queste manifestazioni. Tutto è andato per il meglio, dagli eventi alla gestione della logistica. Grazie agli aderenti dell’Associazione locale FareVerde e a Lucia Palone e soprattutto a tutti coloro che stanno dietro a questo successo, che lavorano e si impegnano. Piglio dimostra ancora una volta di saper fare le cose in grande”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e alle politiche giovanili diretto da Lucia Palone: “Sono queste le manifestazioni che possono permettere alla nostra città di fare il salto di qualità. Grazie a tutti e prepariamoci ai prossimi eventi”.

Giorgio Alessandro Pacetti


TI POTREBBERO INTERESSARE

Piglio. Il neo-rieletto sindaco avv. Mario Felli presenta la nuova giunta
Grazie a Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale, che ci ha inviato il seguente contributo che di seguito pubblichiamo integralmente: Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio. Il sindaco avv. Mario Felli, insieme al consigliere delegato alla cultura Lucia Palone hanno consegnato un attestato a ciascuno dei quarantanove studenti:
Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessorato alla Cultura avv. Francesco Fontana, hanno inserito, nella manifestazione natalizie 2018-2019, un concerto di musica classica nella splendida chiesa settecentesca francescana di San Lorenzo di Piglio come da locandina. L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 17.00. L'ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare per assistere ad una serata esclusiva ed artistica. Giorgio Alessandro Pacetti
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio.