Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

A Fumone un interessante convegno sulla mosca olearia; il plauso del consigliere provinciale ing. Gianluca Quadrini

20 luglio 2019

Si è svolto ieri a Fumone, in collaborazione con il frantoio culturale Olivicola degli Ernici, il "Convegno sulla Mosca Olearia", per affrontare i temi legati alla previsione e prevenzione dei rischi, per la coltura dell’olivo, sia riferiti alla mosca olearia sia ai cambiamenti climatici. Un problema questo, che coinvolge gran parte degli olivicoltori del territorio.
Presenti all'evento il sindaco di Fumone Maurizio Padovano, il presidente del consiglio comunale Luca Del Monte, il Vicesindaco Danilo Potenziani, il Sindaco di Arnara Massimo Fiori, il consigliere provinciale e presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing.Gianluca Quadrini, il presidente del consiglio comunale di Ripi Luca D'Arpino, il consigliere comunale di Fontana Liri Luigi Bianchi, il presidente del Gal Ernici Giovanni Rondinara, la dott.ssa Eleonora Quattrociocchi tecnico esperto assaggiatore olio da olive, il tecnico di frantoio Franco Mocci e l'agrotecnico Sisto Scaccia.

“Una iniziativa lodevole e utile per tutti gli olivicoltori del territorio. -ha dichiarato Quadrini nel suo intervento-. Motivo di vanto per il Comune di Fumone alla cui amministrazione con il sindaco Padovano, il vicesindaco Potenziani e l’amico Luca Del Monte presidente del Consiglio comunale vanno i miei complimenti per l’organizzazione dell’evento che tratta un tema importante. Come ente montano riserviamo già da tempo attenzione alla coltura dell’olivo con l’organizzazione ad Arce di corsi per la potatura dell’olivo che raccolgono tanto consenso.”


TI POTREBBERO INTERESSARE

Successo per la Festa Patronale di San Sebastiano a Fumone che si festeggia oltre che a maggio anche nella giornata del 20 gennaio, giorno in cui si commemora il Santo sul calendario. Il programma prevede ha previsto per la mattinta la distribuzione agli ospiti convenuti, della "Panetta" un piatto tipico locale di minestra con sugo di alici accompagnato da una rosetta. A seguire la S.Messa e la Santa Processione per le strade del paese. Nel pomeriggio i Vespri e a seguire c'è il lancio delle ciambelle ciociare, dal campanile della Cattedrale di "Santa Maria Annunziata"
Un borgo bellissimo, quello di Fumone, da oggi ancora più splendido grazie all'importante giornata ecologica che si è tenuta domenica scorsa 30 dicembre per iniziativa dall'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Maurizio Padovano in collaborazione con Legambiente e con le associazioni del territorio e che è stata finanziata dalla Regione Lazio; nel corso della giornata - fortemente voluta anche dal consigliere con delega all'Ambiente Luca Del Monte - sono state piantumate nelle aiuole dislocate nel centro storico nuove piante e grazie alla collaborazione della music-band "Bulli e Pupe" e del gruppo Folk di Fumone l'intero borgo, nel corso della mattinata, si è animato di colori, musica ed allegria.
Lo scorso giovedì, in occasione del 50esimo anniversario della visita di S.S. Paolo VI a Fumone, il sindaco di Fumone, Cav. Uff. Maurizio Padovano, ha accolto il prefetto della provincia di Frosinone, Emilia Zarrilli, il vescovo della diocesi Anagni - Alatri, Mons. Lorenzo Loppa e il Capitano dei Carabinieri della stazione di Alatri, Antonio Contente.
Patrica. Il consigliere provinciale Gianluca Quadrini: "no a un altro impianto rifiuti"
Fiuggi, proposta di rilancio della città. Plauso del consigliere provinciale Gianluca Quadrini a Bruno Della Morte, nominato presidente di Confcommercio area nord di Frosinone