Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano, campagna antincendio 2019: in vigore le misure di prevenzione per il rischio degli incendi boschivi

3 luglio 2019

 

L’arrivo della stagione estiva coincide col periodo di massimo rischio legato agli incendi boschivi, fenomeno che nel tempo ha provocato ingenti danni al patrimonio forestale, al paesaggio, alla fauna e all’assetto del idrogeologico del territorio comunale di Paliano, rappresentando oltretutto un grave pericolo per l’incolumità pubblica e privata.

In linea con le azioni di prevenzione adottate negli anni passati, lo scorso 25 giugno il sindaco Domenico Alfieri ha emanato un’ordinanza finalizzata a contrastare le condizioni scatenanti la nascita e il propagarsi degli incendi boschivi, individuando una serie di misure, procedure e accorgimenti che coinvolgono tutta la nostra comunità.

«La piaga degli incendi boschivi – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – richiede un impegno responsabile e congiunto tra istituzioni, associazioni di volontariato e cittadinanza. Un impegno che deve partire necessariamente da una prevenzione attiva del fenomeno, fatta di procedure e accorgimenti concreti, pianificati per far fronte sul nascere alla comparsa dei focolai e preparare le condizioni migliori per gestire eventuali criticità in atto».

«I divieti e gli obblighi contenuti nell’ordinanza – è il commento del consigliere con delega alla Protezione Civile, Gianfranco Graziani – sono degli strumenti fondamentali per scongiurare il rischio degli incendi boschivi, ma sono efficaci solo se trovano pieno riscontro nelle azioni quotidiane dei singoli cittadini. Ognuno di noi deve fare la propria parte e relazionarsi in maniera consapevole con l’ambiente che lo circonda: da una condotta irresponsabile, o semplicemente poco attenta, possono infatti derivare seri danni alle persone e alle cose. Ringrazio fin d’ora le associazioni di volontariato e la Protezione Civile locale per il lavoro svolto in questi anni al servizio della comunità palianese e per la piena disponibilità mostrata per affrontare al meglio questa estate 2019».



TI POTREBBERO INTERESSARE

Nel momento in cui scriviamo (ore 16.34 di giovedì 28 luglio) , un incendio di ingenti proporzioni sta tenendo impegnati Vigili del Fuoco e Carabinieri in località Le Valli di Paliano, poco fuori il centro cittadino; le fiamme, raccontano alcuni testimoni, si sarebbero sviluppate in prossimità di alcune abitazioni. Sia i pompieri che i Carabinieri della stazione di Paliano sono al lavoro, in questi minuti, per mettere in sicurezza l'area e per smorzare le fiamme.
Vigili del Fuoco e volontari del Radio Soccorso della Protezione Civile di Anagni impegnati, questa sera - tra le 21 e le 22.30 - a domare le fiamme di un incendio sviluppatosi in zona Porciano; fortunatamente le fiamme non hanno arrecato danno a persone o cose. In fumo un paio di ettari di vegetazione.
Un violento incendio si è sviluppato nel pomeriggio di domenica in via Mole di Sotto, nel popoloso quartiere periferico di Tufano; "da subito - come ci racconta Andrea, nostro affezionato lettore autore delle foto che pubblichiamo - i cittadini e un gran numero di ragazzi hanno informato la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, e subito dopo si sono mobilitati per spegnere le fiamme più vicine alle case o ai raccolti nelle vicinanze, mentre attendevano l'arrivo dei vigili del fuoco". L'incendio - ci informa lo stesso Andrea, che ringraziamo per la disponibilità e la solerzia - è stato spento verso le 17.55 grazie all'aiuto dei volontari e dei pompieri. Ignote, al momento, le cause che hanno portato all'incendio. Le case dell'incendio sono ingnote per il momento.
Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in queste ore all'interno del parco naturale de La Selva di Paliano, distruggendo decine di ettari di area che ospita una folta vegetazione. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie della Protezione Civile provenienti da Paliano, Cave, Genazzano e Olevano Romano. A rendere la zona sicura ci sono anche i Carabinieri della locale stazione; per spegnere l'incendio si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco provenienti da Fiuggi, Colleferro e Frosinone. L'area che ha preso fuoco è quella alle spalle del ristorante "Il Cardinale"; sul posto si è recato anche il primo cittadino di Paliano Domenico Alfieri
Ferentino, a fuoco un'auto in via della Stazione: i Vigili del Fuoco di Frosinone all'opera per spegnere le fiamme