Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Raccolta differenziata: superato il 75%

20 giugno 2019

Non si arresta la progressione della raccolta differenziata nella città di Paliano in questi primi mesi del 2019 in cui si è superato il 75% con dei picchi addirittura del 78% a gennaio e maggio.

L'Assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci: «Questi dati palesano ancora una volta il grande impegno che i cittadini spendono nel differenziare i rifiuti, senza dubbio mossi da un importante senso di tutela dell'ambiente, ma evidentemente ora, l'avvio in forma sperimentale dell'applicazione della Premialità sulla Tariffa si è rivelata un incentivo e uno stimolo maggiore. Il cambiamento può essere raggiunto in maniera collettiva per migliorare la qualità dell'ambiente e quindi della vita ».

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Domenica 28 aprile, alla presenza del Sindaco di Paliano Domenico Alfieri e del Vicesindaco Valentina Adiutori, è stata celebrata la messa commemorativa presso il Sacrario XVII Martiri in località Le Mole per ricordare i trucidati del '44.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
Il 2018 chiude con un netto aumento della percentuale della raccolta differenziata che tocca ben il 73%, 4 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente con un drastico calo dell'indifferenziata.
La raccolta differenziata dei rifiuti a Paliano raggiunge l’importante traguardo del 68% come media per i primo otto mesi del 2017. L’alta percentuale è stata certamente ottenuta anche grazie al dato del mese di agosto che si attesta al 72,6%. «Siamo estremamente soddisfatti per come sta andando la raccolta differenziata nel nostro comune - commenta Simone Marucci, assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani - perché stiamo raccogliendo i buoni frutti di un impegno globale che vede impegnati l’amministrazione comunale, i cittadini e l’azienda Gea s.r.l. nell’attuare politiche di contenimento della produzione dei rifiuti, nella differenziazione e nel recupero, nella tutela dell’ambiente. Il vero segreto del successo è l’impegno dei cittadini, l’elemento sul quale continuare a puntare per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata». Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Questo risultato è frutto di una rivoluzione culturale che ha visto l'amministrazione impegnarsi in una intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini che hanno colto il messaggio traducendolo in buone pratiche di conferimento dei rifiuti. Vorrei ringraziare, a nome dell'amministrazione comunale, tutti i cittadini che hanno compreso l’importanza del differenziare e hanno collaborato da subito permettendoci di centrare l'obbiettivo».