Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Choc al cimitero di Ferentino: dai loculi escono sostanze organiche maleodoranti; l'associazione "Ultimi": "la situazione potrebbe degenerare in un serio problema di ordine igienico-sanitario"

17 giugno 2019

Una colata di liquido scuro in fuoriuscita dai loculi bassi nel bel mezzo del cimitero di Ferentino, accompagnati da un odore nauseabondo. Una visione raccapricciante quella che si presentava agli occhi di chi nei giorni scorsi ha fatto visita ai propri defunti in quella zona del cimitero comunale.
"La situazione - come spiega Antonio Parrilli, responsabile del presidio di Ferentino di "Ultimi", associazione per la Legalità - si protrae già da diversi giorni: in passato, eccezion fatta per qualche secchiata d'acqua finalizzata a "rinfrescare" l'area, poco o nulla è stato fatto. In molti punti, il corpo loculi a livello seminterrato presentava segni di infiltrazioni di acqua meteorica, sul pavimento si notavano chiazze scure di liquidi provenienti dai loculi più bassi e si percepiva odore caratteristico di sostanze organiche in decomposizione".
Per tentare di risolvere il problema, "Ultimi" ha scritto nei giorni scorsi al sindaco di Ferentino Antonio Pompeo e, per conoscenza, all'ASL di Frosinone chiedendo di controllare i loculi interessanti, "attuando ognuno per quanto di proprio competenza, i necessari ed urgenti interventi". Il problema, secondo l'associazione scrivente, potrebbe infatti degenerare in un serio problema di ordine igienico-sanitario.


TI POTREBBERO INTERESSARE

A seguito del perdurare delle condizioni climatiche avverse il primo cittadino di Ferentino Antonio Pompeo ha disposto la chiusura delle strade, degli istituti di Istruzione di ogni ordine e grado e degli asili nido che si trovano nel territorio del comune di Ferentino per la giornata di giovedì 15 ottobre.
In risposta alla comunicazione ritenuta "bislacca" del primo cittadino di Ferentino Antonio Pompeo, replica Marco Valeri, capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale della città gigliata. "Tale aggettivo - spiega Valeri - è stato suggerito al Sindaco da qualche tifoso del suo cerchio magico e pubblicata esattamente pochi minuti dopo l'ultimo comunicato sull'ignoto destino della statua di Celestino V.
Ferentino ha scelto di nuovo Antonio Pompeo: "devo tanto alla mia squadra". Vittoria bulgara per l'avvocato
Ferentino, scuola "Simone Cola": si accelera sui lavori di completamento; sopralluogo del sindaco avv. Antonio Pompeo