Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Provincia di Frosinone. Lavori sulla strada provinciale 21 Palianese, in territorio di Paliano

13 giugno 2019



Sono in corso di realizzazione i lavori di sistemazione del piano viabile della Sp 21, Palianese, in territorio di Paliano. Continua dunque l’azione della Provincia di Frosinone nella messa in sicurezza delle strade di competenza, per migliorare la circolazione stradale.

“Abbiamo avviato tutta una serie di lavori – ha dichiarato il Presidente Antonio Pompeo – attraverso il dialogo con i Comuni e gli amministratori, abbiamo definito le priorità e le necessità e ora siamo passati alla fase operativa. Voglio ringraziare gli uffici per quanto stanno facendo”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Nella seduta odierna il Consiglio Provinciale presieduto dall'avv. Antonio Pompeo ha approvato nel bilancio di previsione 2015 stanziato 1,3 milioni di euro per la manutenzione delle strade nel 2015 e circa 800 mila euro nel 2016. Di questi, 280 mila euro saranno destinati alla Strada Palianese Sud che, spiega il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, "finalmente sarà sottoposta ad un importante intervento di sistemazione dopo dopo molti anni di abbandono". Lo stesso Alfieri ci tiene a "ringraziare il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ed il Consigliere Delegato Massimiliano Quadrini per la sensibilità mostrata per questa importante arteria, luogo di molti tragici incidenti, che collega il casello autostradale di Colleferro al monumento naturale de La Selva ed alla zona nord della Provincia. Un importante traguardo raggiunto per la Città di Paliano e per tutta la zona nord della provincia".
In questi ultimi giorni sono stati eseguiti lavori di rifacimento del manto stradale nelle vie di Piazza XVII Martiri, Viale Umberto I e Viale dei Bastioni. A questi sono seguiti interventi sulla Palianese Sud a ridosso di Via San Francesco D'Assisi e in prossimità de La Selva. Lavori che si sono potuti eseguire con un finanziamento ottenuto dalla Provincia di Frosinone, grazie anche al ruolo e all’impegno politico del primo cittadino di Paliano e consigliere provinciale Domenico Alfieri, giunto al suo secondo mandato in Provincia.
Oggi, 14 luglio 2016, dopo quattro giorni di intensi lavori si conclude il rifacimento del manto stradale di via Palianese Sud (SP 21), nel tratto compreso tra il km 6 e il km 8. Dopo lunga attesa, l’intervento pone fine alle criticità di un manto ormai dissestato, ripristinando una viabilità sicura con l’eliminazione di tutte quelle buche e avvallamenti, che – specie nel periodo invernale e col maltempo – mettevano a dura prova i tanti automobilisti che percorrono ogni giorno la principale arteria che collega Paliano con i comuni di Piglio e Serrone, il Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”, il casello autostradale di Colleferro e la via Casilina. "Questo intervento – dichiara il sindaco Domenico Alfieri – consente di superare finalmente una situazione di disagio che durava da troppi anni. Lo stato dell’asfalto nel tratto in questione non solo causava danni ai veicoli, ma metteva in serio pericolo l’incolumità stessa delle persone che vi transitavano: era quindi necessario e doveroso da parte di questa amministrazione sollecitare la Provincia a risolvere il problema in tempi rapidi e certi. Il mio ringraziamento va quindi al Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, e al Consigliere delegato Massimiliano Quadrini. Oggi terminano i lavori, ma il nostro impegno resta attivo anche per il futuro, nella consapevolezza che la manutenzione delle strade è una questione che incide in concreto nella qualità della vita dei cittadini".
Sabato mattina 23 gennaio 2016, si è tenuta presso l'I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi la conferenza stampa per presentare l’apertura della sezione distaccata dell'istituto nel comune di Paliano, individuata nei locali della ex scuola primaria di San Procolo. Presenti il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il dirigente scolastico Prof.ssa Patrizia Bottari, il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il neo assessore regionale On. Mauro Buschini.
Una festa per Paliano e per i palianesi ma, soprattutto, una festa dello Sport; è quella che è stata organizzata nei minimi dettagli dal sindaco di Paliano Domenico Alfieri per inaugurare il campo sportivo "P. Tintisona" dopo i lavori di ammodernamento e di sistemazione voluti dall'amministrazione comunale. Vi hanno partecipato in tanti, soprattutto giovani, molti dei quali - spesso - dello Sport fanno una vera e propria ragione di vita.