Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

La bravissima Jennifer Flores della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo "O. Bottini" di Piglio finalista al concorso nazionale “Il Sognalibro 2019”

29 maggio 2019

Importante riconoscimento nazionale, quest’anno, per l’Istituto Comprensivo "O. Bottini" di Piglio diretto dal prof. Tommaso Damizia: Jennifer Flores, diligentissima studentessa della classe II sez. B della scuola secondaria di primo grado, guidata dalle docenti di Arte e di Lettere prof.sse Lorella Amici e Alessia Ciriaco, si è qualificata tra i finalisti della sua categoria alla 13esima edizione de “Il Sognalibro”, l'importante concorso nazionale organizzato da “Andersen”, seguitissimo mensile di letteratura e di illustrazione del mondo dell’infanzia. Il concorso, come si evince dal nome, è dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo: il segnalibro. Ispirandosi alle letture che li hanno accompagnati durante l’anno, gli studenti di Piglio hanno realizzato originalissimi segnalibri mediante diverse tecniche artistiche quali il caviardage, particolare metodo di scrittura creativa, il decoupage e con l'uso di svariati materiali. Cinquecento stampe del segnalibro in tiratura limitata sono state destinate alla brillante alunna, durante la cerimonia di premiazione del concorso avvenuta nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova, il 25 maggio scorso. L'evento si è svolto nell'ambito della XXXVIII edizione del "Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia", giornata che ha acceso i riflettori sulla migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia insieme agli attori di importanti azioni di promozione della lettura sul territorio nazionale.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Un riconoscimento certamente meritato quello concesso al giovane studente Rocco Roazzi al quale - nel corso di una piccola cerimonia che si è tenuta martedì mattina, 13 dicembre - è stato assegnato il premio "Ottaviano Bottini", riservato all'alunno che si è distinto maggiormente nel corso dei tre anni di scuola primaria di secondo grado.
Ancora due importanti riconoscimenti nazionali in questo anno straordinario per l’Istituto Comprensivo di Paliano diretto dal Prof. Adriano Gioè. Le classi seconde della scuola secondaria di I grado, guidate dalle docenti di arte Fiacco e Mastrodomenico, sono risultate finaliste nella categoria scuole secondarie alla XII edizione del “Sognalibro”, concorso nazionale organizzato da “Andersen”, importante rivista di letteratura per l’infanzia, dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo: il segnalibro.
Piglio. Applauditissima esibizione musicale della Fanfara della Polizia di Stato; presente il Questore di Frosinone, dott. Leonardo Biagioli. L'evento organizzato dal Comune di Piglio in collaborazione con l'Istituto "O. Bottini"
Presso la sala Catering dell’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini” di Piglio, Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 9,30, si svolgerà la premiazione per i migliori temi svolti dagli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I° grado sull’argomento: “Solidarietà, volontariato e donazione di sangue (intero ed in afèresi) cosa si fa e cosa, invece, secondo te, si dovrebbe ancora fare”.
Puliamo il mondo, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, ha fatto tappa anche a Piglio venerdì 26 settembre, organizzata in collaborazione con i volontari del Grest, la Protezione Civile di Piglio, il Centro Diurno Arcobaleno e le classi quarte e quinte della Scuola "Ottaviano Bottini".