Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Addio all'antico fontanile di via Palianese, per molti "un pezzo di storia e una testimonianza unica dei tempi andati"

8 maggio 2019

Molti la consideravano una testimonianza straordinaria dei tempi andati, quando l'acqua in casa era ancora una lontana utopia; per altri, invece, era un bellissimo ricordo e un punto di riferimento: parliamo del fontanile di località Area del Marmo in Terrignano, frazione di Paliano, dove sono in corso in questi giorni i lavori di rimozione e di ammmodernamento. Risalente al XIX secolo e utilizzato fino a qualche decennio fa, del fontanile oggi rimane solo la piccola fontanella. "Auspichiamo vivamente che si facciano accertamenti sulla effettiva necessità di rimuovere un pezzo della nostra storia così importante che rappresenta una testimonianza della nostra vita passata - fanno sapere alcuni residenti della zona attraverso il nostro giornale - i fontanili, un po' ovunque nel nostro territorio, hanno rappresentato insieme alle diverse sorgenti prima della realizzazione dell’attuale rete irrigua e distribuzione acqua, la riserva idrica principale per molti luoghi tra cui anche, appunto, Paliano e Serrone. Oggi, date le radicali trasformazioni intervenute, i fontanili hanno perso importanza sociale ma restano un segno peculiare e importante del territorio e per questo motivo non dovrebbero essere rimossi, bensì valorizzati".
 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il sindaco di Paliano Domenico Alfieri è ufficialmente candidato alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Frosinone. "L'auspicio - spiega Alfieri - è quello di un Congresso rispettoso, luogo di confronto sui contenuti e proposte politiche per la risoluzione delle numerose problematiche nella nostra Provincia. Ringrazio tutti gli Amministratori, gli Iscritti ed i simpatizzanti che in questi mesi mi hanno dimostrato la loro vicinanza ed il loro affetto. In bocca al lupo allo sfidante Simone Costanzo".
Paliano e i palianesi celebrano il 25 aprile, nella ricorrenza della Liberazione dal governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e dall'occupazione nazista. Per l'occasione, l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Domenico Alfieri si è resa promotrice dell’incontro che si è tenuto a partire dalle ore 10 nella Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna.
Serrone. Recuperate e destinate allo smaltimento due carcasse d'auto che da oltre 30 anni giacevano tra gli alberi del bosco di monte Scalambra; l'amministrazione del sindaco Giancarlo Proietto in prima linea nella difesa dell'ambiente e del territorio
I consiglieri di opposizione Giancarlo Proietto e Andrea Moscetta (foto a sinistra) invitano i serronesi - e non solo - ad aderire alla raccolta di firme a sostegno della proposta di legge sulla
Da domani il Comune di Paliano confermerà il servizio navetta verso Anagni istituito per i suoi studenti gia l'anno scorso. 7.30 la corsa verso Anagni e alle ore 14.00 il ritorno. Inoltre da domani in forma sperimentale per un mese il servizio navetta dal liceo di Olevano a Paliano alle ore 12.40 Tutto ciò per ammortizzare i disagi degli studenti. "Sicuri di aver fatto un buon lavoro per la collettività - scrive il sindaco Domenico Alfieri sul suo profilo Facebook - ringrazio l Assessore ai trasporti Simone Marucci per il suo impegno".