Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino guarda avanti: sabato 11 maggio l'inaugurazione del nuovo parcheggio della Casa della Salute

3 maggio 2019

Sabato 11 maggio, alle ore 11, è prevista l’inaugurazione del nuovo parcheggio nei pressi della struttura sanitaria.
Il nuovo parcheggio, curato nei minimi particolari dal punto di vista degli arredi, con nuova illuminazione e nuova pavimentazione, abbellito dalla presenza di uno spazio verde, faciliterà l’ingresso alla Casa della salute per coloro che dovranno accedere alla struttura, senza più disagi.
Con il parcheggio che verrà inaugurato alla presenza delle autorità locali, una delle zone di maggiore pregio storico della città di Ferentino come gli Archi di Casamari, potrà dirsi completamente trasformata nel giro di pochi anni dagli interventi realizzati dal Comune: una cartolina illustrata dell’ingresso alla città.
Prima la bonifica del movimento franoso presente, l’allargamento della carreggiata per meglio disciplinare il traffico, un primo stallo per le auto e, soprattutto, la realizzazione di uno spazio verde a disposizione dei cittadini. Poi la messa in sicurezza, la realizzazione di una staccionata e la piantumazione di nuovi alberi e nuovo arredo urbano. Ora il parcheggio per la Casa della salute. Una serie di lavori finalizzati ad impreziosire l’intera area,  con risultati straordinari dal punto di vista della riqualificazione urbana, della circolazione e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
“Il nostro obiettivo resta sempre quello di aumentare la qualità della vita per i nostri cittadini – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – questo significa puntare su nuove opere, aumentare i servizi e valorizzare una delle peculiarità della nostra città, la bellezza di un luogo ricco di storia. Tutti questi aspetti si ritrovano nel progetto complessivo di riqualificazione dell’area degli Archi di Casamari avviato da diversi anni, nel quale si inserisce anche il nuovo parcheggio per la Casa della salute”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Ferentino cresce e guarda avanti: inaugurato il parcheggio della casa della Salute
Sopralluogo congiunto del commissario della Asl di Frosinone Luigi Macchitella e del sindaco Antonio Pompeo presso il presidio sanitario “Giorgio Pompeo” di Ferentino, dove sorgerà la nuova Casa della Salute. La Casa della Salute garantirà una migliore rete di servizi sociosanitari e un adeguato livello qualitativo delle prestazioni erogate alla popolazione, coordinata da un team multiprofessionale: Mmg, medici specialistici, Pls, personale infermieristico, operatori sociosanitari. Sarà assicurata la continuità assistenziale nelle 24 ore, sette giorni su sette, le funzioni di base e i moduli funzionali aggiuntivi, assicurando attività specialistiche e di diagnostica strumentale di I livello.
Zona strategica per la circolazione cittadina, punto d’accesso ad uno dei servizi più importanti come la Casa della Salute, ma soprattutto straordinario attrattore turistico. Questo rappresentano gli Archi di Casamari per la città di Ferentino. Nel corso del 2017 l’intera area è stata oggetto di un vero e proprio lifting, sia a livello di riqualificazione e messa in sicurezza, sia sotto l’aspetto estetico e del decoro, senza contare che i lavori realizzati hanno permesso anche di ricavare diversi posti auto. In questi giorni si sono conclusi ulteriori interventi proprio nelle vicinanze della Casa della Salute: bonifica e messa in sicurezza, realizzazione di una staccionata e nuovo arredo urbano.
Avanti con i lavori pubblici a Ferentino. Prima dell’estate, infatti, verranno messe a disposizione dei cittadini tre nuove opere. L’obiettivo è sempre lo stesso: contribuire a far crescere la città, aumentare il livello dei servizi e delle infrastrutture, tutelando la grande vocazione architettonica e culturale.
Non solo Ferentino avrà la Casa della Salute, ma in questi giorni è partito l’iter per l’apertura prevista nel 2016 e che ha visto il circostanziato sopralluogo che hanno effettuato presso il Presidio sanitario “Giorgio Pompeo” di Ferentino, il responsabile del Distretto sanitario territoriale della Asl di Frosinone dott. Francesco Carrano, congiuntamente all’ingegner Palmieri, responsabile della progettazione tecnica, accompagnati dal sindaco Antonio Pompeo e dall’assessore alla sanità Franco Martini. La Casa della Salute sarà realizzata secondo il modello organizzativo prospettato nel decreto V00428 del 4 ottobre 2013 dal Presidente Zingaretti e previsto dall’Atto aziendale della professoressa Mastrobuono del 6 novembre 2014, con l’impegno dell’apertura operativa nel 2016.