Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Corso di primo intervento a tutela degli animali selvatici; Armando Bruni (Accademia Kronos): "affinché tutti possano essere d'aiuto ai nostri amici animali in caso di difficoltà"

10 aprile 2019

Attualmente in Italia il 90% del soccorso in strada degli animali selvatici in difficoltà è affidato a volontari non medici, per questo l’Accademia Kronos sezione provinciale di Frosinone, ha avuto la geniale idea di dar vita ad un corso di primo intervento, per la formazione del personale alla corretta gestione della fauna selvatica in difficoltà, con attenzione alla biologia delle specie ed alla sicurezza degli operatori nel rispetto della normativa vigente. Il corso che si svolgerà il prossimo 5 maggio a Piglio presso la sala Polivalente, si propone anche di fornire un approccio corretto a partire dalla gestione della chiamata da parte dell’utenza, al prelievo dell’animale ferito in strada (visto l’obbligo al soccorso effettivo dal 2010 nel nuovo codice della strada) ed al trasporto presso le strutture veterinarie incaricate. “Abbiamo pensato di organizzare questo corso –ha commentato il comandante Armando Bruni- per rendere ancora più specializzata la formazione che contraddistingue i volontari dell’Accademia Kronos, l'obiettivo è la tutela del patrimonio faunistico della Ciociaria e nel contempo preservare la pubblica sicurezza, il corso fornirà il giusto inquadramento legislativo sulla gestione e tutela della fauna selvatica, le regole di comportamento in presenza di animali selvatici feriti e spaventati, come recuperarli, come dare loro un primo soccorso, come gestire le situazioni di rischio e alcuni principi di riabilitazione e rilascio in libertà degli animali curati”. Il corso sarà tenuto dal Tenente Colonnello dell'arma dei Carabinieri direzione Veterinaria Alberto Carlo Minniti.

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Approvato oggi il nuovo direttivo dell'Accademia Kronos Sezione Di Frosinone: presidente Armando Bruni; vice presidente Silvia Buonanotte; segretaria Silvia Cecilia; membri del direttivo Cinzia Giovanelli, Aldo Corsi, Angelo Cardinali, Adolfo Mengoli. Revisore dei conti, Francesco Buonanotte e Massimo Matassa. "Abbiamo molte iniziative in cantiere - spiega Armando Bruni - nei prossimi mesi, infatti, saranno tantissime le novità e le iniziative a favore dei nostri amici animali".
Collepardo. Rimessi in libertà i volatili selvatici curati; Armando Bruni (Accademia Kronos): “un momento emozionante, che delinea l’impegno sinergico per la tutela faunistica del territorio”
Piglio. Nuova nomina tra le fila dell'Accademia Kronos: ad unanimità il pigliese Armando Bruni è stato scelto come nuovo responsabile del centro Italia
Moltissime associazioni di volontariato si prendono cura di cani e gatti abbandonati ed ospitati in canili e gattili, il loro lavoro è prezioso, sia per l’assistenza ed il recupero di questi animali, sia per la promozione delle adozioni nelle famiglie. Tra queste sta ottenendo un grande successo in attività importanti per il territorio della Provincia di Frosinone l’Accademia Kronos con sede a Piglio e presieduta dal comandante Armando Bruni.
Con l’appuntamento di sabato 17 novembre ad Acuto si è chiusa la campagna 2018 di microchippatura gratuita che l’Accademia Kronos sezione provinciale di Frosinone in collaborazione con l’ASL veterinaria di Frosinone, e con il patrocinio della Regione Lazio, ha svolto sui 91 Comuni della Provincia.