Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Diminuisce la tassa sui rifiuti; l'amministrazione comunale applica il sistema di “premialità” nei confronti dei contribuenti virtuosi

3 aprile 2019

Nei prossimi giorni arriveranno agli utenti del Comune di Paliano le bollette inerenti la tassa sui Rifiuti Solidi Urbani realtivi all'acconto 2019. Il Comune, in via sperimentale ha dunque applicato un sistema di “premialità” nei confronti dei contribuenti possessori o detentori di utenze domestiche residenti nel Comune che hanno conferito un minor numero di svuotamenti di rifiuto indifferenziato nel periodo compreso tra il 1 aprile 2018 e il 31 dicembre 2018. Non è stato possibile naturalmente adottare tale provvedimento verso chi non risulta in regola con i pagamenti tributari o verso chi non ha mai conferito il rifiuto indifferenziato. Naturalmente, chi non rientrerà nella premialità non subirà aumenti in bolletta. Si ricorda dunque che è necessario esporre sempre il contenitore dotato di microchip, preferibilmente pieno e quindi non usare altri tipi di secchio o buste per conferire l'indifferenziato. Coloro che avessero smarrito il microchip o non avessero il suddetto contenitore in dotazione possono richiederlo presso l'isola ecologica di viale S. Francesco d'Assisi.

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri: «I cittadini di Paliano, ormai avvezzi ad una raccolta differenziata oculata e scrupolosa, saranno finalmente ricompensati per il loro impegno. La premialità sulla tariffa RSU infatti, è stata concepita dalla nostra amministrazione con il fine di riconoscere un beneficio concreto a tutti quei cittadini che hanno intrapreso una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, consci che tali comportamenti sono necessari per una sempre maggiore tutela della salute di ciascuno e dell'ambiente in cui viviamo».

«Paliano si conferma a livello provinciale e regionale uno dei Comuni più virtuosi in materia di differenziazione e riciclo dei materiali, essendo riuscito a raggiungere la soglia del 75% di raccolta differenziata, dato che si lega a una contestuale e sempre crescente diminuzione della produzione generale di rifiuti indifferenziati insieme a un drastico calo dell'umido, grazie all'ausilio del compostaggio domestico e della corretta gestione del rifiuto in fase di differenziazione». Questo il commento dell'assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Da domani il Comune di Paliano confermerà il servizio navetta verso Anagni istituito per i suoi studenti gia l'anno scorso. 7.30 la corsa verso Anagni e alle ore 14.00 il ritorno. Inoltre da domani in forma sperimentale per un mese il servizio navetta dal liceo di Olevano a Paliano alle ore 12.40 Tutto ciò per ammortizzare i disagi degli studenti. "Sicuri di aver fatto un buon lavoro per la collettività - scrive il sindaco Domenico Alfieri sul suo profilo Facebook - ringrazio l Assessore ai trasporti Simone Marucci per il suo impegno".
Paliano. Presentata la squadra di governo dell'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Domenico Alfieri
Il 30 maggio scorso il sindaco Domenico Alfieri, l’assessore alle Politiche Giovanili Valentina Adiutori e l’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, hanno ricevuto nell’aula consiliare la classe I B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano che nei giorni precedenti aveva presentato una petizione per poter avere degli spazi appositi per poter giocare indisturbati con il pallone, appellandosi a quello che è il loro “diritto al gioco”.
Martedì mattina il Vice Sindaco di Paliano, Valentina Adiutori, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Eleonora Campoli, si sono recate nel plesso di Via Piano dei Colli, dove è ubicata la Scuola dell’Infanzia, per consegnare ai bambini i libri assegnati alla Biblioteca di Paliano dal Sistema interbibliotecario. Con le due amministratrici comunali c’era anche la bibliotecaria, Gabriella Mariani, che ha letto la storia del “bambino che mangiava i libri” per stimolare i piccoli alunni alla frequentazione della Biblioteca di Via del Pontone dove è allestita una fornita sezione di testi per l’infanzia.
Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.