Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino ricorda il sacrificio di don Giuseppe Morosini a 75 anni dalla sua scomparsa

19 marzo 2019

La Città di Ferentino si appresta a ricordare il 75° anniversario del Sacrificio di Don Giuseppe Morosini, Medaglia D’Oro al Valor Militare, figura che resta profondamente scolpita nella memoria della nostra collettività per la coraggiosa testimonianza  resa per la libertà e la democrazia del nostro Paese.
L'amministrazione, unitamente al Comitato “Don Giuseppe Morosini”, onorerà  la memoria  del sacerdote ferentinate il giorno 3 aprile 2019 secondo il programma allegato.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Diversi normali cittadini di Ferentino insieme al consigliere comunale Marco Maddalena, a dispetto delle non proprio favorevoli condizioni climatiche, hanno voluto onorare il 25 aprile, in occasione dell'anniverario della Liberazione dell'Italia dal nazifascimo, con la deposizione di fiori e con parole di gratitudine nei luoghi dedicati alla Resistenza, dal monumento del concittadino Don Giuseppe Morosini, passando per le targhe dei martiri delle Fosse Ardeatine, di Antonio Gramsci e Giacomo Matteotti. "Una giornata non solo di ricordo ma di affermazione del valore della Pace", hanno affermato quanti hanno preso parte all'iniziativa.
Ferentino ha ricordato la figura di don Giuseppe Morosini, in occasione del 74° anniversario del suo sacrificio. Una cerimonia sentita e partecipata dall’intera cittadinanza, organizzata, come ogni anno, dal Comune e dal Comitato onoranze Don Morosini, presieduto da Primo Polletta, dall’Associazione Pro Loco, dall’Associazione Cesare Sterbini, dall’Associazione Banda Musicale Città di Ferentino e dalla parrocchia dei SS. Giovanni e Paolo.
A Ferentino, Sabato 21 marzo la cerimonia commemorativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale, assessorato alla Pubblica Istruzione, dal Comitato onoranze, dal Liceo Martino Filetico, in collaborazione con le Scuole cittadine, nel 71° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, eseguito dalle truppe di occupazione germaniche nel 1944, dove trovarono crudele morte i due concittadini Giovanni Ballina e Ambrogio Pettorini.
Sabato 22 novembre ore 10.00 Salone Martino Filetico Cerimonia di assegnazione del Premio Cultura Don Giuseppe Morosini edizione 2014. Tra le personalità, indicate dal Comitato Onoranze di Ferentino e Avellino, Luigi Accattoli, autore, scrittore e conferenziere, giornalista della “Repubblica” e del “Corriere della Sera”.
Mercoledì 5 novembre l’Amministrazione comunale di Ferentino celebra la ricorrenza del IV Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con una manifestazione pubblica alla quale sono state, come di consueto, invitate le scuole del territorio comunale.