Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

A Paliano un Carnevale di grande successo

6 marzo 2019

Tanta voglia di divertirsi, di distrarsi e fare festa. Questo è emerso dai due giorni di festeggiamenti dedicati al Carnevale 2019 nel comune di Paliano, quando tanti palianesi e non, sono scesi nelle piazze per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici. E questi, non hanno assolutamente deluso le aspettative. Ben 6 i carri partecipanti: la scuola dell'Infanzia con il carro “Scuola natura, frutta e verdura”, dedicato al progetto scolastico sull'orto didattico, la Primaria con “Olimpiamoci”, sulle Olimpiadi dall'antica Grecia ai giorni nostri, a seguire i carri dei privati con “El Alma de Paliano” che ha messo in scena la musica, le tradizioni e i colori di Cuba, “Natura...lmente a Paliano”, in cui è stato rappresentato il tema della natura con il mulino ad acqua, gli animali della fattoria e la pigiatura dell'uva con i piedi con rimandi al problema dell'inquinamento, “Piper Club” dedicato alla più famosa discoteca romana degli anni Settanta, e infine “Tradizioni del Centro America: Dia de los muertos” che ha voluto omaggiare l'omonima festa messicana. Ogni carro ha portato con sé coreografie, balli e canti che hanno saputo intrattenere l'intero pubblico. Il circolo Arci ha poi premiato la piccola Isabel Conti per la mascherina più bella, mentre l'amministrazione comunale e la Proloco hanno premiato tutti i carri iscritti.

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Le splendide giornate di domenica 3 e martedì 5 marzo hanno rinnovato il legame tra i palianesi e il loro Carnevale, che anche quest'anno è stato un successo sia per le tante persone che si sono riversate nelle strade per assistere alla sfilata, sia per i magnifici carri allegorici. Un trionfo di colori e di musiche. Tutto è stato all'altezza della fama della nostra festa. L'amministrazione ringrazia dunque la Proloco, la Croce Rossa, la Protezione Civile, le forze dell'ordine, il personale Gea e gli operai del comune. Tutto è stato possibile anche grazie al loro lavoro».

«Il Carnevale di quest'anno ha unito tutta la città, è stata una occasione per ritrovarci e per trascorrere insieme ore gioiose, non solo per i bambini ma anche per i tanti adulti che hanno partecipato tra il divertimento e la spensieratezza. Grazie a tutta la cittadinanza per essere accorsa in massa, a “I Misi” che continuano a tramandare le antiche tradizioni, a tutti coloro che si sono prodigati nell'allestimento e nella sfilata dei carri spendendo energie, impegno e dedizione nel progetto realizzando dei momenti unici per tutta la comunità». Questi i ringraziamenti del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
Tra i 33 voti a favore anche quello del comune di Paliano che si è espresso coerentemente con la battaglia giudiziaria finora portata avanti per non cedere la gestione del servizio idrico della città di Paliano all’Acea. “Sono convinto – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - che temi come la difesa dell’ ambiente e dei beni pubblici non abbiano colore politico. Il nostro compito è andare avanti con coerenza a difesa del territorio e dei Cittadini”. “È un risultato importante che va condiviso con tutti coloro che si sono impegnati per mantenere l' acqua pubblica e che credono nella salvaguardia dei beni comuni. Amministrare spesso non è facile, ma quando lo si fa in continuità con la propria storia personale e politica e nella coerenza delle proprie idee e programmi allora capisci di essere sulla strada giusta”, questo il commento del vicesindaco Valentina Adiutori.
A Paliano sale l’attesa per le manifestazioni organizzate in occasione del Carnevale
In occasione delle celebrazioni dell’anniversario della liberazione d’Italia, l’Amministrazione Comunale si fa promotrice dell’incontro che si terrà dalle 10 del 25 aprile presso la Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna.