Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“La Selva” di Paliano: dalla Regione Lazio 100mila euro per le strade rurali

19 febbraio 2019

Nuovo finanziamento in arrivo per la valorizzazione delle proprietà regionali all'interno del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”: con la determinazione dello scorso 14 febbraio, la Regione Lazio ha infatti concesso al Comune di Paliano una somma pari a circa 100.000 euro da impegnare in lavori di ripristino delle strade rurali ai fini di un loro utilizzo come sentieristica in tempo di pace e strade tagliafuoco in caso di emergenza.
Nel dettaglio, il finanziamento ottenuto dall'amministrazione Alfieri consentirà la sistemazione di circa quattro chilometri di strade interponderali, attraverso operazioni di decespugliamento della vegetazione infestante, scavi, sbancamenti e riassetto del manto stradale in misto granulare stabilizzato di cava e legante naturale. L'obbiettivo è quello di rendere pienamente accessibili i fondi gestiti dal Comune di Paliano, salvaguardare gli stessi da eventuali criticità legate agli incendi boschivi e realizzare in piena sicurezza itinerari utilizzabili nell'ambito dei “cammini religiosi”, che sappiano raccordare al proprio interno la Via Francigena e  i luoghi di Santa Maria Goretti da poco acquisti dall'Ente.
«Questo finanziamento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – conferma l'impegno assunto nei confronti della cittadinanza per un rilancio concreto ed efficace del Monumento Naturale, che sappia portare a piena realizzazione quanto pianificato all'interno del masterplan, garantendo accessibilità e sicurezza all'interno delle aree che abbiamo ottenuto in gestione dalla Regione Lazio. Il lavoro congiunto delle istituzioni, quando è armonizzato dalle medesime  visioni di intenti, permette di sbloccare fondi e reperire risorse. Ringrazio la Regione Lazio e il suo Presidente per il sostegno mostrato ai nostri progetti: “la Selva” impone a tutti noi un'attenzione e una cura costante nel tempo, affinché possa tornare un patrimonio produttivo per la nostra comunità».


TI POTREBBERO INTERESSARE

Domenica 23 aprile è stata inaugurata ufficialmente “Agriselva – prima festa dell’agricoltura e dell’ambiente” nel Monumento Naturale La Selva e Mola di Piscoli. A tagliare il nastro i sindaci di Paliano Domenico Alfieri, di Colleferro Pierluigi Sanna, di Piglio Mario Felli, l’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli e l’onorevole Guido Milana.
È stato ripristinato l'accesso e la messa in sicurezza dell'area dopo la tromba d'aria del 10 agosto che provocò ingenti danni a La Selva. "Da quel giorno c'è stato un frenetico lavoro ed impegno da parte di molti affinché si tornasse alla normalità", spiega il sindaco di Paliano Domenico Alfieri. Che aggiunge: "ora un fitto calendario di iniziative che si faranno a La Selva. Nei prossimi giorni ne daremo comunicazione. Oltre all'ARP, a tutti gli operai e volontari intervenuti, vorrei ringraziare di cuore il dott. Ugo Germanò, delegato alle aree Monumentali, che ha messo tutto se stesso affinché si risolvesse questa situazione al più presto".
Centinaia di persone hanno preso parte - domenica pomeriggio - alla cerimonia di apertura Porta Santa dell’ambiente e della creazione, avvenuta per mano del vescovo di Palestrina, S.E. Mons. Domenico Sigalini, in occasione del Giubileo della Misericordia, presso il Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli. La manifestazione, organizzata con la Collaborazione della Commissione Regionale, ha goduto del patrocinio della Regione Lazio, Assessorato Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti, e dell’Amministrazione Comunale di Paliano.
Il prossimo fine settimana, a La Selva di Paliano, nell’area dell’azienda Nicoli, arriveranno bikers da tutta Italia per partecipare alla 4^ Festa Bikers Nazionale 2015. L’evento è organizzato dal Comitato FMI Bikers Lazio ed è patrocinato dal Comune di Paliano. Sono in programma giochi popolari, incontri, concerti e momenti conviviali. "Il Comune ha dato il patrocinio a questo evento che si svolge all’interno del Monumento Naturale Selva di Paliano – Mola de’ Piscoli perché crediamo che sia la location ideale per manifestazioni dai grandi numeri.
Paliano – Promuovere l’applicazione, in agricoltura, di strumenti all’avanguardia così da modernizzare ulteriormente un settore produttivo che sempre più possa rappresentare un volano per il rilancio globale del territorio. Questo è l’obiettivo dell’evento sposato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Alfieri che, insieme all’assessore all’agricoltura Eleonora Campoli e al presidente dell’associazione